lunedì 21 dicembre 2009

Buone Feste con un pensiero alle tecnologie per leggere

toshibatouch Il webmaster oggi vi propone un articolo adatto al clima festaiolo, proiettato nel nuovo anno. Vi segnalo quanto il Sole 24 ore ha scritto a proposito delle nuove tecnologie “da tasca”, diciamo così, che potrebbero, col tempo, accompagnare o sostituire parte della carta che oggi usiamo per leggere (e scrivere). Si tratta dell’iPad di Apple (gadget che oggi è ancora circondato da un leggero alone di mistero), del JournE Touch di Toshiba e dell’eDGe  detto “dualbook” in quanto, come vedete qui accanto, è composto da due schermi completamente diversi (uno è il classico “foglio bianco” per leggere libri su eBook come Kindle di Amazon per capirci, l’altro è invece quello tipico a edgecolori “da computer”). Tecnologie che mirano a unificare le funzioni di comunicazione (smartphone, internet, eMail, FaceBook ecc.)  con quelle di lettura (eBook per quotidiani e libri) fino ai contenuti da personal computer (video, musica, connessioni con PC, TV ecc.). Il tutto, sembra, a prezzi abbordabili. Click qui per leggere l’articolo completo, scoprire tutti i dettagli, le differenze fra i vari oggetti, qualche nota sui possibili prezzi e cercare di capire se uno di questo potrebbe adattarsi, un giorno, alle vostre esigenze di lettura fuori casa, tanto più che, come avete letto su afNews in questo periodo, si allarga sempre più la scelta di fumetti da consumare su supporti digitali.

Etichette:


giovedì 10 dicembre 2009

iSturm: Sturmtruppen per i Phone

iSturm Mentre la Disney si appresta a lanciare in conferenza stampa ai giornalisti (la prossima settimana) DigiComics, la sua versione di fumetti da fruire su supporti elettronici, anche il resto del mondo (fumettistico) si è mosso. Così Enhanced Press ci segnala il suo iSturm, vale a dire le mitiche Sturmtruppen del compianto Bonvi in formato iPhone. Click qui per saperne di più.
iphone-sturm

Etichette:


sabato 21 novembre 2009

Fumetti digitali gratis per PSP

pspcomicsContestualmente all'aggiornamento 6.20 del firmware della PSP, viene implementata la possibilità di scaricare gratis alcuni fumetti digitali. Ovviamente poi il catalogo si riempirà anche di titoli a pagamento. PlayStation Digital Comics lascia intravedere nel suo sito titoli Marvel e Disney (naturalmente, visto che ormai la ditta è la stessa). Potete saperne di più facendo click sull’immagine qui accanto. Inutile, invece, perdersi nelle consuete profezie sul successo o l’insuccesso (a seconda dei gusti) di questo tipo di operazioni: il futuro dirà cosa avrà avuto veramente successo. Quel che è sicuro è che finché ci saranno Autori capaci di raccontare storie affascinanti, i supporti si troveranno sempre. Fossero pure solo le pareti delle grotte.

Etichette:


mercoledì 28 ottobre 2009

Amazon Kindle: dalla carta alla carta elettronica

krazykindle Sì, sì, va bene. Siamo tutti patologicamente affezionati alla carta, all’odore dell’inchiostro, al rumore delle pagine sfogliate… Probabilmente i nostri avi erano altrettanto affezionati all’odore del papiro, alla sensazione tattile della pergamena, alla consistenza dei testi su pietra. Ma il mondo va avanti e i lettori elettronici sono diventati sempre più raffinati, tanto che Amazon (che nel mondo dell’editoria significa moltissimo) distribuisce il suo bel Kindle, che può ricevere gratis via etere (ovunque noi si sia, purché in prossimità di celle 3G e similari – quelle dei cellulari, insomma) i libri (e i giornali) che compriamo e farceli leggere su un supporto leggero, non retroilluminato, perché di “inchiostro elettronico” stiamo parlando. Vabbè, i divoratori di libri senza disegni pare si stiano convertendo rapidamente. Ma coi fumetti che si fa? Si fa. Semplicemente, si fa. Nel Kindle Store (USA o Italia) di Amazon (ma occhio, perché altri lettori e altre ditte andranno a coprire il mercato anch’essi) abbiamo trovato, tanto per cominciare coi classici, quel che vedete qui accanto. Già, proprio Krazy Kat di George Herriman. sarà l’avvio di un nuovo mondo editoriale? Staremo a vedere, e, forse, non ci vorrà molto per capire dove si andrà a parare. Intanto fate dei test: inserite “Hergé”, o “Tintin” o quel che più vi aggrada nel motore di ricerca del Kindle Store e cominciate a fantasticare.

Etichette:


mercoledì 16 settembre 2009

Ragazzi usate Internet col cervello
Polizia e fumetti - un'altra iniziativa della Polizia di Stato per i giovani - photo Goria"Insegnare ai ragazzi ad usare responsabilmente internet e YouTube è lo scopo principale del nuovo progetto nato dalla collaborazione tra la polizia delle comunicazioni, il sito YouTube e il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. "Non perdere la bussola" - questo è il nome del progetto - è nato per sensibilizzare i ragazzi verso la sicurezza in Rete ed è stato presentato mercoledì 16 settembre, alle 11, a Roma, nella sala conferenze della Polizia di Stato..." Articolo completo: click qui. Tutti i dettagli per studenti e insegnanti li trovate facendo click qui.

Etichette: , ,


venerdì 11 settembre 2009

Archie e altri fumetti anche su PSP (et al.)
Fumetti su ogni piattaforma possibile, annunciavamo in tempi non sospetti su afNews. Inesorabilmente. L'iPhone, naturalmente, ma poi, di fatto, tutti i palmari e i cellulari smartphone. Poteva mancare la Play Station Portatile? No di certo. Gli annunci ufficiali sono ormai di diversi giorni fa. Ora cominciano a diffondersi i cataloghi. Ma per i più smanettoni c'è anche la possibilità di autogestirsi: con un piccolo lettore ad hoc (fra i tanti gratuiti disponibili in rete) da installare nel memory stick della PSP, possiamo leggerci comodamente i nostri fumetti che avremo precedentemente scannerizzato e archiviato il un file zip (et similia). E continua la diffusione dei fumetti "digitali". Che poi sono cose diverse a seconda dei casi. Dai fumetti creati apposta per il supporto digitale a quelli di provenienza cartacea ottimizzati per la lettura sui supporti digitali, a quelli meticci, che mescolano sonoro e parziali movimenti (motion comics) al fumetto di partenza. Archie (il famoso fumetto statunitense di cui si è molto parlato recentemente per il suo matrimonio) è in prima fila e potete averne un assaggio gratuito facendo click qui.

"Sony Computer Entertainment Europe (SCEE) and Sony Computer Entertainment America (SCEA) today announced the digital reader for PSP™ (PlayStation®Portable), a new service that will allow PSP owners to access a range of media on their PSP. The digital reader service will be launched with Digital Comics this December in select countries, the U.S, and regions in Europe with other PAL territories to follow in 2010, putting PSP owners in control of a huge library of Digital Comics from provider partners including one of the leading comic publishers, Marvel Entertainment. Content from other partners such as IDW Publishing, iVerse Media and others, as well as graphic novels for bite-sized entertainment ..." Full article: click here.
"Sony Computer Entertainment America recently announced the digital reader for PSP (PlayStation Portable), a new Play Station Network service that will allow PSP owners to access a range of media on their PSP. The digital reader service will be launched with Digital Comics this December, putting PSP owners in control of a huge library of Digital Comics..." Full article: click here.

Etichette:


sabato 1 agosto 2009

Fumetti per cellulare: Trondheim, Bludzee e altre questioni
© Ave!Comics, Lewis TrondheimFumetti digitali da distribuire su piattaforme portatili. Insomma, fumetti da leggere su cellulari et similia. Ne parliamo abbastanza spesso ormai. Ci torniamo su segnalando che gli autori non si limitano più a consentire versioni ad hoc di opere pensate per la carta (e i cataloghi si stanno riempiendo di titoli), ma hanno cominciato a realizzare fumetti apposta per le nuove piattaforme. E' il caso di Lewis Trondheim che ha creato Bludzee per la Ave! Comics, in uscita per il 15 agosto (lo vedete qui accanto). La digitalizzazione pone nuove questioni, ovviamente: c'è chi non si preoccupa affatto della pirateria informatica e vende fumetti in formato pdf, standard e semplice da gestire, e c'è chi invece la teme e sigilla i propri prodotti con la protezione DRM, con le complicazioni che ciò comporta anche per l'utente onesto. Prima o poi la situazione si stabilizzerà, ovviamente. Intanto offerte le più diverse si trovano su AppStore per Apple, Market per Android, BBWorld per Blackberry, OviStore per Nokia ecc. Approfondimenti li trovate nell'articolo qui di seguito. Potete "testare" la lettura di un fumetto su iPhone facendo click qui.

"Bande dessinée numérique: la bataille des solutions favorise créativité et coups bas! Aquafadas, l’un des développeurs français les plus performants d’outils de lecture de la bande dessinée pour les supports informatiques (Ave !Comics) doit se défendre de rumeurs de «piratage» alors qu’il s’apprête à lancer une BD inédite de Trondheim lisible sur iPhone: Bludzee..." Full article about digital comics: click here.


BD TOUCH.FR - IRS TOME 11 (TRAILER) APP IPOD IPHONE
di Anuman-Interactive

Etichette: ,


martedì 28 luglio 2009

Fumetti in TV dagli USA
No, non si tratta della stupenda trasmissione RAI di un po' di anni fa, SuperGulp i fumetti in tv!, bensì della DC Comics che, con un'ottica di mercato ben diversa, dall'anno scorso sta trasformando alcuni dei suoi fumetti (Watchmen e ora Batman e Superman) in "fumetti animati". Anche la Disney è nel giro, con Time Jumper e il discorso è in generale tutto in espansione. Ovviamente il "prodotto" ben si presta ai formati digitali di palmari, cellulari ecc. Tecnologie che, ci fossero state a suo tempo, pensate la fortuna commerciale che avrebbero potuto offrire agli eroi a fumetti di SuperGulp... Info: qui, qui e qui.

More "animated comics" by DC Comics at iTunes.

Etichette: , , ,


mercoledì 18 febbraio 2009

Will Eisner su iPod e iPhone!
kamikazeisner.jpgRingraziandone Andrea Plazzi (noto esperto di Will Eisner) che stamane segnala la notizia nel suo blog (andreaplazzi.wrodpress.com - click qui per leggere il suo intervento), veniamo a conoscenza, con piacere, del fatto che Will Eisner, e in particolare il suo romanzo a fumetti Contratto con Dio, "arriva" a un pubblico al di fuori di quello tradizionale dei lettori di comics (negli USA), e per questo motivo viene ora distribuito su piattaforme di lettura come gli iPhone e gli iPod Touch (sistemi che, come abbiamo avuto modo di dire più volte su afNews, da qualche tempo ospitano fumetti, pagando il giusto). Il sistema utilizzato si chiama Kamikaze (ma si pronuncia comic-asi...), prodotto dalla Genus, e la presentazione video propone, per il piacere dei suoi fan, proprio il romanzo di Will Eisner (il primo di una serie, è facile supporre), come potete vedere qui di seguito. Ulteriori dettagli nel sito della Genus: click qui.

"Thanks to Genus Corp, a software development firm based in L.A. that specializes in mobile devices, a new generation of comics readers is likely to discover the work of the late and legendary cartoonist Will Eisner on the iPhone. GC has developed Kamikaze, a new application for reading graphic novels on the iPhone and iPod Touch, that is available for download through the iPhone App store and the Genus website. The company has also secured licenses to the literary graphic novels of Will Eisner from the Eisner estate and W.W. Norton in addition to new graphic novels from IDW Publishing..." Full article: PW.

Etichette: ,



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.