Hergé: senza odio nè indulgenza

Proprio così. La scelta di Benoit Peeters (sceneggiatore e super esperto del creatore di Tintin) è stata quella di raccontare, nella nuova biografia, Georges Remi (in arte Hergé) senza lasciare alcuna zona oscura (nè quelle dell'infanzia nè quelle del periodo del "collaborazionismo" col giornale dei nazisti in Belgio), senza indulgenza, ma anche senza odio. Certo a noi italiani può sembrare curioso che la figura di un fumettista abbia tanto rilievo da suscitare pubbliche emozioni fortissime, dall'adorazione all'odio. Va detto che l'influenza del suo personaggio principale, Tintin (di cui in un certo senso, egli è figlio) sulla gente, è per noi inimmaginabile. Qui non abbiamo nessun esempio di un'opera (fumettistica) strutturalmente coerente riproposta in libri per l'infanzia ai bambini di tutte le generazioni, senza interruzioni, per oltre settant'anni. Sempre gli stessi libri (con poche relative varianti), sempre gli stessi eroi, sempre le stesse vignette, anno dopo anno, fino a creare una cultura coerente, diffusa, condivisa da un popolo intero (quello della francofonia, non il solo Belgio), tanto da poter utilizzare le singole vignette per commentare graficamente un articolo di giornale con la certezza di ottenere nel pubblico, in tutto il pubblico, lo stesso effetto emotivo. Per chi vuol saperne di più su questa emozionante biografia, basta fare click qui.

 The new book by Benoit Peeters about Hergé (Hergé fils de Tintin) is in the bookshops. Take a look at http://afnews.aff.bdnet.com/9782082100427/alb.htm.

cod-recensione cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/10/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.