Un altro sito storico chiude - Another Tintin web site closed

Zomm in - web site (c) Nicolas Sabourin - charcaters & names (c) Hergé/MoulinsartAncora una volta il "diritto d'autore" viene usato, invece che a favore dell'Autore, contro chi non ha interessi commerciali e mette tante energie in operazioni non-profit. E' il caso del bellissimo sito dedicato a Tintin, A la Découverte de Tintin, gestito con passione e competenza da Nicolas Sabourin dal Canada francese fino dal lontano 1995 (per pura coincidenza coevo del sito dell'Anonima Fumetti). Un record nel mondo di Internet, in cui la vita media di un sito non supera i due anni! La mannaia però è caduta sul capo di Sabourin attraverso il consueto tentativo di irregimentare ogni sito dedicato a Tintin nel mondo, da parte della società gestita dagli eredi di Hergé. Una lettera, un ultimatum: otto giorni per adeguarsi alla "Carta di Utilizzazione dell'Opera di Hergé su Internet", stilata in perfetto stile da multinazionale. Risultato: il più utile e ricco sito su Tintin e Hergé chiude, come potete vedere visitandone la home page, e la perdita non viene certo compensata dal pur bello sito ufficiale (e commerciale) Tintin.com. Inutile dire che questo (ennesimo) episodio sta scatenando una indignata reazione da parte di lettori, appassionati ed esperti ovunque nel mondo (molto meno in Italia, dove Tintin e l'opera di Hergé, per quanto arcinoti ai professionisti del settore, sono praticamente semi-sconosciuti al grande pubblico). Per la cronaca, anche qui ospitiamo un sia pur piccolissimo sito dedicato a Tintin, www.fumetti.org/tintin, per cui contiamo di ricevere noi pure il nostro piccolo ultimatum, anche se non meritiamo tanto: un sito come quello di Sabourin in italiano, invece, sarebbe di enorme utilità per far apprezzare un personaggio del quale non si scrivono più storie da decine di anni e pure rende ancora milioni e milioni di euro ai titolari dei diritti.

 Once again the creators' rights laws seem to be used not to protect the creators, but against non-profit web sites. Just take a look at the wonderful A la Découverte de Tintin, by the expert Nicolas Sabourin from Canada, on the Internet since 1995. You'll discover how hard could be the life for those who love a comics character which is not yet in the public domain and try to preserve its memory.
cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/4/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.