Tintin in bianco e nero, segreti e curiosità - Tintin, black & white

Sta per uscire in Italia una nuova edizione di alcune avventure del classico Tintin di Hergé, tra i titoli proposti da Repubblica in edicola, a cui abbiamo lavorato con testi introduttivi e una revisione integrale della traduzione italiana, corregendo anche alcuni errori che erano stati conservati fino ad oggi nelle edizioni originali. Con l'occasione click Tintin au Pays des Sovietssegnaliamo agli appassionati, e a chi volesse saperne di più, la prossima uscita (12 settembre 2003) di un nuovo saggio (tra i tantissimi dedicati all'autore belga) edito da Casterman e scritto da Marcel Wilmet: Autour d'Hergé - Tintin noir sur blanc. Si tratta di una dettagliata analisi delle prime versioni, quelle in bianco e nero, delle prime nove avventure di Tintin, delle quali sviscera le circostanze e le modalità di creazione, tenendo conto di tutta la documentazione oggi disponibile, delle lettere tra autore ed editore, delle ricerche effettuate da ricercatori come Benoit Peeters, e dei materiali dei collezionisti, arrivando fino agli errori e alle curiosità di ogni singola edizione (circa sessanta con una montagna di varianti!).

 For Casterman, Marcel Wilmet: Autour d'Hergé - Tintin noir sur blanc, in september 2003. An essay about all the editions and the secrets of the nine first adventures of Tintin by Hergé, the black and white ones.
cod-tintin cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/7/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.