Replica: Blob Tintin - Giardino

Anche al Piero della Francesca del fumetto italiano, Vittorio Giardino, può scappare qualcosina, sulla quantità di tavole realizzate con grande arte e amore del dettaglio. Sicuramente questo piccolo "blooper" non sarà sfuggito ai lettori francofoni, abituati a cercar peli nelle splendide uova degli autori di letteratura disegnata, ma difficilmente un italiano può aver notato, nella bellissima avventura di Max Fridman "No Pasaràn" (edita in Italia da Lizard e assolutamente da leggere) ambientata nel 1938, che la figlia di Fridman sta leggendo un'albo "impossibile" delle avventure di Tintin. L'episodio le Lotus Bleu uscì effettivamente in albo cartonato nel 1936, dopo la pubblicazione su rivista. In effetti la copertina che la ragazzina ha in mano è quella dell'epoca, sia pur semplificata. Ma le pagine interne che legge sono a colori, mentre il Loto Blu non sarebbe stato stampato a colori se non nel 1946. Si trattava di una copia ottenuta tramite una macchina del tempo? Per vedere tutti gli altri BLOB, click qui. Per vedere un'animazione in flash che dettaglia questo Blob, fate click sull'immagine a fianco.

 A color version of Tintin's Le Lotus Bleu in a story of Max Fridman in 1938? Yes. Even if it was not possible, because the color version was published only in 1946. But Vittorio Giardino's Max Fridman is, anyway, a masterpiece: to be read. Click the image to see more. To see more comics bloopers just click here. cod-blob

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.