Tintin in Afghanistan, per la libertà d'espressione

Tintin su Parvaz -  Zoom In - go to National GeographicParole pesanti come Libertà et similia, spesso suonano a vuoto. A volte passano anche attraverso i fumetti. Può essere sfuggito il tentativo di dare ai bambini afgani degli strumenti per far viaggiare in libertà la fantasia, o per costruire nuovi pensieri e nuova vita. Si è trattato, nell'agosto 2002, della rivista per bambini Parvaz, facente parte di un progetto complessivo di riappropriazione della libertà di espressione da parte del popolo dell'Afghanistan. Ne diede notizia il National Geographic e la rivista venne citata dall'Unesco, ma noi la vediamo solo ora, per caso, cercando tracce di Tintin nel mondo. Facendo clik sull'immagine a fianco potrete vedere un estratto e noterete che il senso di lettura è stato invertito per adeguarsi alla lettura di tipo arabo (da destra a sinistra), ma non così i disegni, creando una certa distonia nella lettura.

 Do you know Tintin was published in Afghanistan, in the kids magazine Parvaz, in august 2002? Click the image to see it and know more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.