Una moneta da 10 euro con l'effige di Tintin, che rende milioni

Zoom in: Tintin Calendar 2004 - not available: questo calendario si trova SOLO in Giappone, e.g. tramite www.amazon.co.jpCon l'avvicinarsi del 75nnale dalla nascita di Tintin, si moltiplicano le iniziative commemorative. Di molte abbiamo già parlato su afNews in diverse occasioni. Oggi citiamo la Zecca di Stato del Belgio che, avendo nel 2003 celebrato come "ambasciatore culturale del Belgio nel mondo" il grande scrittore Simenon con una moneta speciale da 10 euro, per il 2004 hanno scelto ovviamente Tintin, che l'8 gennaio, alla presenza del Ministro delle Finanze e della vedova di Tintin 10 euro - zoom inHergé, avrà il suo bel conio fresco di zecca cui i collezionisti daranno la caccia, probabilmente per ben più di 10 euro. E se ancora vi sfuggisse il peso che questo anziano personaggio dei fumetti francofoni ha nel mondo (nonostante in Italia sia poco frequentato e non esca più una nuova avventura dal 1976) ecco qualche cifra (Fonte: Capital, janvier 2004): dal 10 gennaio 1929 sono stati venduti 193 milioni di copie degli albi di Tintin, nel solo 2003 sono stati venduti 1.800.000 albi, in Francia ci sono almeno 2 milioni di collezioni complete della sua serie di avventure e almeno 8 milioni di persone possiedono almeno 10 albi della serie, la vendita dei prodotti derivati portano nelle tasche della vedova (e del suo attuale marito) la bellezza di 16 milioni di euro l'anno, gli albi di Tintin hanno rendono all'editore Casterman 12 milioni di euro. Insomma, una monetina da 10 euro Tintin se l'è ampiamente guadagnata.

 A special 10 euros coin for Tintin in Belgium. Read more about it at Objectif Tintin.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.