Moulinsart vs. Tintin Parodies: la prima sentenza

E' giunta a conclusione (per ora, visto che si tratta solo della prima sentenza a cui sarebbe possibile un ricorso) la vicenda legale, della quale avevamo parlato a suo tempo su afNews, che contrapponeva la Moulinsart (la società che gestisce i diritti dell'opera di Hergé, il creatore della serie classica Tintin) a un appassionato che aveva messo in piedi, diversi anni fa, un bel sito amatoriale dedicato al suo eroe preferito. Questo, come si sa, non è certo il primo sito di fan a cadere sotto la scure censoria della Moulisart (tramite i suoi prestigiosi avvocati) e della sua ristretta visione del diritto d'autore. Il Tribunale di Parigi in effetti ha accolto solo in parte le richieste della Moulinsart, che voleva un risarcimento di 15.000 euro, oltre alla chiusura del sito, reo, secondo la società belga, di aver pubblicato delle parodie non autorizzate. Il Tribunale ha inflitto al povero webmaster una penale di soli 1.500 euro, riconoscendo che è stato violato il diritto d'autore, ma non accentandone la versione esagerata della Moulinsart. Potete leggere il testo completo della sentenza su Legalis.net, in attesa di eventuali ricorsi.

 Moulisart vs. Tintin Parodies. Act 1. Read the complete sentence at Legalis.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.