Ciavola: Gazze, tra realtà e fumetti

zoom inSi sa che gli artisti precedono i tempi, basta pensare a Verne. A volte precedono anche la cronaca spicciola, e stavolta vedi Hergé. Infatti, non ho potuto fare a meno di pensare al mitico cartoonist belga quando, leggendo il Corriere della Sera di martedì 24 agosto, scopro che a Castiglione dello Siviere (MN) una signora, preoccupata dai rumori che provenivano dalla camera da letto, è riuscita a prendere in flagrante una gazza che stava fuggendo col suo Rolex d’oro. Cacciato via il volatile, si è scoperto che mancava anche un anello. Allora, con l’aiuto dei pompieri che hanno raggiunto il nido della gazza su un albero ad alto fusto, hanno ritrovato la fede d’oro insieme a pezzi di vetro luccicanti. È stato un lampo, e la mente mi è andata a I gioielli della Castafiore. Ho aperto il mio storico volume della Gandus e ho confrontato il fatto di cronaca con le immagini di Hergé che narrano di Tintin mentre scala un alto pioppo con ramponi ai piedi, fino a trovare il maltolto: uno smeraldo… in mezzo a dei pezzi di vetro. Bellissimo. Una curiosità. Rileggendo il testo di Hergé ho notato come l’autore abbia giocato con le parole, o è stato vittima di una associazione automatica, quando a Tintin fa dire “Era “La gazza ladra” di Rossini, capite?... Per me è stato come un lampo di luce!”. I lampi di luce di Tintin fanno pendant con i lampi di luce dei pezzi di vetro… e col mio lampo di cronaca. [Renato Ciavola]

 Magpies, between reality and comics - Besides the times, artists anticipate even the common news. On Tuesday 24 August, in Mantova (Italy), a woman has blocked a magpie while it was stealing a golden Rolex of her. Being missing even a ring, the firemen looked for the nest of the animal: there, they found the precious object among bright little pieces of glass. Now, it is enough for you to see The Jewels of the Castafiore by Hergé, page 60, to find the same event: the woman is impersonated by the Castafiore and the firemen by Tintin. [Renato Ciavola]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 25/8/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.