Trondheim: nuovo Manifesto per Angouleme

clickIl Festival più importante del mondo si tinge di rosso! "Neo comunismo o maoismo?", si chiede Laurent Boileau su ActuaBD, nel commentare la nuova bozza del manifesto ufficiale del Festival di Angouleme 2007 realizzato dal controverso autore Lewis Trondheim. Lo vedete qui accanto e se ci fate click sopra potrete leggere direttamente l'articolo in questione e farvi un'opinione. Certo è che quando il Festival ha scelto di dare l'incarico di Presidente annuale a Trondheim non poteva non sapere che questi avrebbe prodotto la consueta lunghissima sequela di polemiche, lunghe un anno. Tutti sapevano che Trondheim "odia visceralmente" uno degli sponsor principali del Festival (Leclerc) e che è violentemente contrario al fatto che per entrare al Festival si debba pagare il biglietto, eppure l'hanno eletto. Peraltro anche il "rivoluzionario" Trondheim sapeva di accettare un compromesso vergognoso dal punto di vista dei princìpi, accettando l'incarico, eppure l'ha fatto lo stesso. Il militante ha deciso che, in fondo, si accontenta di "lottare per un maggior riconoscimento del fumetto e del disegno" e per il resto... bah... "non sono mica Don Chisciotte!". Pragmatismo rivoluzionario, o capitalismo comunista alla cinese? Ai posteri...

 You can see the new poster for the Angouleme Festival by Lewsi Trondheim at ActuaBD. Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 9/11/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.