Arriva Becassine in TV
Bécassine in La Semaine de Suzette, by Émile-Joseph Pinchon1911Sabato 6 gennaio 2007 arriva in Italia Bécassine, eroina dei francese classe 1905. Arriva in televisione, su RAI 3 alle 15:50 con il lungometraggio del 2001, sconosciuto ai più, in Italia, come praticamente sconosciuta qui è Becassine, un famosissimo classico della storia del fumetto francofono, nata da un'idea di Maurice Languereau, editore de La Semaine de Suzette (che poi ne scriverà i testi con lo pseudonimo di Caumery) , disegnata dal 1904 al 1941 da Joseph-Porphyre Pinchon.  Bécassine (da bécasse, "scervellata"), ragazzotta ingenua e credulona, lascia la Bretagna per andare a fare la cameriera per la Marchesa di Grand-Air. Combina pasticci che risolve con la sua saggezza rustica e oltre a fare le faccende di casa, viaggerà molto, con auto e aerei... Fumetto didascalico, o forse racconto disegnato, con la sua testa rotonda sembra anche aver dato qualche ispirazione grafica persino a Hergé per il suo Tintin, o forse a Jijé per il suo Jojo... ma questa è un'altra storia.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 4/1/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.