Le Guerre di Herge

Nel centenario della nascita di Hergé, il creatore di Tintin, affollato di iniziative ed elogi, non è mancata nemmeno almeno una voce contro corrente. Solo una, in effetti, quella di Maxime Benoit-Jeannin con il suo saggio al vetriolo Les Guerres d'Hergé, in cui l'autore illustra punto per punto la sua tesi secondo la quale Hergé non solo era pienamente immerso nella destra estrema ultra cattolica belga prima della Seconda Guerra Mondiale, non solo è stato un collaborazionista lavorando nel giornale gestito dai Nazisti occupanti in Belgio durante la guerra, ma avrebbe trasportato le sue precedenti espressioni antisemite e razziste anche nella sua maturità diventando espressione del "pensiero occidentale prevalente". Il tutto attraverso i suoi fumetti. Eccessivo? Realistico? E' un tentativo di distruggere il "mito Hergé", o di far riflettere sulle complesse sfaccettature dell'uomo simbolo del fumetto belga? Come sempre, quando si toccano Personaggi del genere (fu il caso di Walt Disney con la biografia Il Principe Nero di Hollywood di Marc Eliot), ci sono schieramenti a priori. Meglio leggere e farsi un'opinione confrontando pareri diversi.

 Hergé, the creator of Tintin: ultra-catholic-nazi-fasci? Antisemitic-racist? Did he change after the war or not? This kind of hard questions are on the controversial and "paranoic" essay by Maxime Benoit-Jeannin, Les Guerres d'Hergé (Hergè's Wars).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.