Tintin e il segreto della letteratura, in Italia

Che succede? L'Italia scopre infine Tintin? Leggete qui di seguito: "«Il nostro giornale sempre desideroso di soddisfare i lettori e di tenerli al corrente di quanto succede all’estero, ha inviato nella Russia sovietica uno dei suoi migliori reporter: TINTIN! Sono le sue molte disavventure che vedrete sfilare sotto i vostri occhi ogni settimana.» Esordiva così la serie di fumetti che avrebbe catturato in modo duraturo l’immaginazione di decine di milioni di bambini fra i sette e i settantasette anni, come ripetevano orgogliosamente gli editori. Se oggi, per il centenario del suo creatore, vengono organizzate in tutto il mondo grandi celebrazioni, mostre, spettacoli teatrali, e persino composizioni musicali, se le sue avventure sono pubblicate e tradotte in più di cinquanta lingue, se sono riuscite ad accomunare fan come Andy Warhol e il Dalai Lama, se anche Spielberg ha annunciato il progetto di un film… è perché Tintin, l’eterno ragazzo continuamente coinvolto in storie poliziesche, in Tintin è pubblicato in Italia dalla Lizardenigmatici misteri archeologici, in intricati spionaggi internazionali e in lotte contro criminali inafferrabili, non è solo un must del fumetto ma anche una delle icone più significative per raccontare il mondo moderno. Giovane reporter impegnato ad affrontare i grandi enigmi del mondo adulto, Tintin è in realtà un forziere che racchiude grandi tesori e ci illumina sulla filosofi a (dai classici greci alla modernità), la letteratura (da Shakespeare a Baudelaire), l’arte, la politica... in fin dei conti la vita. Accattivante e sorprendente, Tintin e il segreto della letteratura è una gemma che testimonia che per comprendere il mondo che ci circonda, e quello che nascondiamo in noi, a volte non c’è niente di meglio di un fumetto." Questa è la presentazione dell'edizione italiana, per la Piemme, del saggio del britannico McCarthy, Tintin e il segreto della letteratura. E' solo uno delle centinaia di saggi d'ogni genere dedicati a Tintin e a Hergé, il suo creatore, che riempiono la mia libreria personale e di cui spesso vi parlo su afNews: ma io rappresento un'eccezione in Italia, essendo un esperto specificamente di questo autore. L'arrivo di questo saggio (sia pure dalla Gran Bretagna e non dalla francofonia, dove ce ne sono a bizzeffe) lascia forse intravedere una svolta, tanto più che con l'uscita del film di Spielberg con Tintin, la tintinomania potrebbe diffondersi anche a casa nostra? Chissà...

 The essay by Tom MacCarthy about Tintin and Literature is now published also in Italian by Piemme. Just click the images to learn more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.