Tintin: nuove parodie in vendita

immagine 03.jpgDi solito la notizia è: "La società Moulinsart querela il tal dei tali per aver realizzato una parodia di Tintin non autorizzata". A parte il fatto che le parodie non si autorizzano a priori, altrimenti che parodie sono, la società che gestisce i diritti di Hergé e delle sue opere, tra cui il famoso Tintin, si è caratterizzata proprio per la sua visione, diciamo molto pignola, dell'applicazione del diritto di autore (il proprio, ovviamente) e per questo motivo le sue "uscite" fanno notizia. Ma stavolta una libreria svizzera, per festeggiare i propri 25 anni insieme ai 100 di Hergé, ha organizzato una raccolta di parodie (autorizzate?) di Tintin: un libretto con le parodie di tutte le immagine 07.jpgcopertine della serie. Gli stessi autori realizzeranno anche sei mini albi da 24 pagine l'uno (con tanto di albo dedicato al making of)  con inedite parodie raccolte in cofanetto. Gli autori sono Calza, Mibé, Pet, SenMaret e Roulin, mentre Exem si occupa del cofanetto per le copertine di cui sopra, realizzato in legno. La libreria si chiama L'Oreille cassée, proprio come un albo della serie Tintin, ma su questo non dovrebbe avere problemi: Philibert Gilliéron, il titolare, l'autorizzazione all'uso del titolo come nome per la libreria lo ottenne da Hergé in persona, che in Svizzera ci passava le sue vacanze.

 Tintin: six new parodies in Switzerland? Full article: LeTemps.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/6/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.