Tintin in Congo vittima della censura in GB

Magari poi verrà censurato e tolto dalle librerie anche Il Libro della Giungla, che, in quanto a razzismo, è decisamente piazzato molto peggio di Tintin in Congo, ma, per ora, la Commission for Racial Equality (CRE) della Gran Bretagna ha deciso di colpire con la sua "equa" ascia proprio il fumetto di Hergé. Certo può suonare strano un intervento del genere nel 2007, per un albo uscito nel 1931 e revisionato completamente nel 1964, così come suona strano non considerare il clima generale del Belgio e dell'epoca (peraltro apertamente dichiarato nella prefazione pubblicata nell'edizione britannica del 2005, proprio per spiegare, ad adulti e bambini, che oggi Tintin non si sarebbe comportato per nulla allo stesso modo, che quei comportamenti, per quanto burleschi, erano sbagliati e vanno stigmatizzati come errori da non compiere più e, anzi, Tintin li aveva già completamente cambiati nel 1936). Forse ha prevalso l'estremismo del politically correct in voga al momento, tanto da prendere il posto del buon senso e della documentazione storica. Poi toccherà, come dicevamo, al Libro della Giungla, a Topolino e Paperino d'annata e anche ad Asterix, naturalmente, che in quanto a politically correct... be', insomma... In coda a questo articolo il video che tratta l'argomento dal punto di vista, molto più elastico e pragmatico, dei congolesi.

 "... I’m sharing this to give the furore over Tintin in the Congo, by the Belgian artist Hergé, a bit of context. The Commission for Racial Equality (CRE) has backed a call for the book to be banned. French and Belgian children can often quote from it – I know I can, as with Asterix – but it was published in colour in Britain only in 2005, with a foreword explaining the colonial attitudes prevalent at the time it was written, in 1931. The book was redrawn in 1964 when Hergé removed several references to the Congo being a Belgian colony. In later years he spoke of his regret at aspects of the book, explaining that he was echoing the ignorant views of the time. His views changed; by 1936 The Blue Lotus had a strong antiimperialist message..." Full article: TimesOnline.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/7/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.