Tintin in Congo: ora i guai si spostano in Belgio

Tintin au CongoQuasi una piccola nemesi storica cade sul Belgio attraverso Tintin, Per la precisione tramite l'avventura Tintin in Congo, che poco tempo fa aveva già suscitato problemi in Gran Bretagna (ne abbiamo parlato diffusamente su afNews), con accuse di razzismo ora rinnovate in Patria da uno studente trentottenne del Congo, Bienvenu Mbutu Mondondo (studia scienze politiche all'Università di Bruxelles), che fa causa chiedendo al Tribunale belga di togliere defintivamente dalle librerie l'albo incriminato. Così la società Moulinsart (che gestisce il patrimonio ereditato da Hergé, il creatore della serie) si trova costretta a difendersi in quel luogo dove, di solito, è essa a chiamare in causa gli altri per presunte violazioni del diritto di autore, che si tratti di piccoli siti amatoriali, o di creatori di parodie basate sul famoso personaggio. Se in Gran Bretagna la "punizione" è stata quella di spostare, nelle librerie, il titolo dalla sezione bambini e ragazzi a quella degli adulti, cosa succederà in Belgio, ora che viene chiamata in causa la legge sul razzismo? Si nota però che l'atteggiamento è già ben diverso da Tintin in Congo - Euro stampquello del CRE britannico (la commissione per l'uguaglianza razziale) che aveva sostanzialmente accolto la protesta, sia pure con titubanza: il rappresentante del Centro Belga per l'Uguaglianza e la Lotta al Razzismo ha fatto sapere che sarebbe il caso di considerare l'opera d'arte in modo diverso e, invece di essere iper-polically-correct, occuparsi delle vere discriminazioni razziali. Lo stesso albo aveva suscitato le ire della Protezione Animali, in India (come da noi riportato su afNews a suo tempo). Chissà se Hergé (che si era ben reso conto dopo la Guerra di aver commesso "enormi ingenuità" quando era ancora un giovanissimo autore)  aveva mai immaginato quanti guai avrebbero continuato a procurare le prime tre avventure di Tintin (Tintin nel paese dei Soviet, anticomunista; Tintin in Congo, colonialista; Tintin in America, antiamericano), quelle fortemente ed espressamente volute, condizionate e "indirizzate" dal suo mentore, il cattolicissimo abate Wallez?

 "A Congolese student has launched a court case denouncing the cartoon book Tintin in the Congo as racist, calling for its withdrawal from sale, the Brussels prosecutor's office said on Tuesday. It is not the first time that the book, featuring late Belgian author and illustrator Herge's popular red-headed boy journalist Tintin and his faithful dog Snowy, has raised hackles over its content..." Full article: Iol.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 8/8/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.