Tintin sempre in Tribunale
Moulinsart condamnée pour contrefaçon.Ricorderete la notizia pubblicata su afNews il 26 novembre scorso, nella quale si dava atto della condanna della società belga Moulinsart (che detiene i diritti di Tintin) per aver violato i diritti di autore di uno scultore. Accennavamo al fatto che, nell'ambiente, la notizia ha stimolato molte reazioni "giustizialiste" nei confronti della ricca e potente società belga, perché era solita infierire, proprio con cause sul diritto di autore, contro deboli avversari come titolari di blog et similia. Uno degli ultimi casi era avvenuto poco prima, il 22 novembre, quando la Moulinsart aveva trascinato in Tribunale un dipendente delle Ferrovie di Stato francesi per aver venduto su eBay delle fotocopie da lui assemblate ricavandone, tra il 2000 e il 2006, 1.000 euro. Parodie, dice l'accusato, trovate nei mercatini. Contraffazione, diceva Moulinsart, qualche giorno prima di essere condannata essa stessa proprio per "contraffazione". Ma al ferroviere la Moulisart chiede 35.000 euro di danni e interessi, più la prigione per due mesi. Pare che il contraffattore abbia dichiarato di non voler collezionare più Tintin e sia passato alla serie Blake et Mortimer.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.