Nuovi albi per la serie Tintin!

dalla conferenza di Goria per il centenario di Hergé alla Fiera Internazionale del Libro - al centro il volume con quattro avventure di Tintin, ritradotte e commentate, per i Classici del Fumetto di Repubblica - click to zoom in at FlickrTintin di Hergé sarebbe una serie defunta col suo autore, non fosse che, come uno zombie di successo, continua a vagare per le librerie del mondo (e, presto, di nuovo al cinema con Spielberg) seguitando a cercare lettori, generazione dopo generazione. Ormai è un classico che, a differenza di una serie come Blake et Mortimer (per la quale l'editore ha potuto scegliere di continuare alla grande anche dopo la morte del creatore, affidandola di volta in volta a grandi del fumetto, come si fa da sempre con Spirou e altri), non propone più storie nuove. Cosa deve inventarsi, allora, un editore come Casterman, vincolato dagli eredi titolari dei diritti, che gli impediscono di incaricare nuovi autori a proseguire la serie? Be', qualcosa pare se lo sia inventato, infine, forse stimolato dalla prossima fama mondiale rilanciata alla grande dal cinema: si tratta della serie Autour de Tintin, vale a dire, sempre i classici 24 albi, ma stavolta con annotazioni d'autore a margine. Proprio così. Questo è quanto riporta Toutenbd stamane, segnalando che autori delle annotazioni a margine saranno famosi autori, grandi critici di fumetto e prestigiosi storici dell'arte, a partire dal prossimo marzo, arricchendo gli albi di riferimenti storici e geopolitici, elementi biografici e rivelazioni sulla produzione stessa dell'albo. Il tutto al prezzo di 14,95 euro. Li vedremo anche in Italia?

 New series for Tintin in special albums: Autour de Tintin. Learn more: click here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 22/2/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.