Il Fumetto by Luca Raffaelli
"Il Fumetto" di Luca Raffaelli (ed. Il Saggiatore/Flammarion), "un manuale per capire, un saggio per riflettere: il fumetto non è un genere narrativo, ma un modo di raccontare fatti ed emozioni con immagini e parole". Bravo Luca! In poco più di 100 pagine Raffaelli è riuscito a sintetizzare alcuni dei punti fondamentali che servono a ragionare su un argomento così vasto. Anche per motivi di spazio, glissa abilmente la vexata questio dell'"origine" del fumetto, scaricando sul buon Castelli la responsabilità di affermare il vero: con Yellow Kid nasce l'industria (statunitense) del fumetto, un linguaggio che, come sappiamo, era nato già da parecchio tempo in Europa. Il libro affronta il medium dal punto di vista di "forma" e "formato" e questa è una visione originale, della quale ricordo si parlava con Franco Fossati negli anni passati come di un'analisi da fare assolutamente per tentare di collegare l'evoluzione del mezzo, tenendo conto anche del contesto sociale e storico in cui si evolve. Da leggere, perchè, oltre a dare informazioni interessanti, è stimolante, soprattutto quando Raffaelli porta avanti il suo discorso sulle generazioni di lettori. Il volume costa pure poco, il che non guasta, così potrete procuravi anche il "gemello" francese ("La Bande Dessinée", ed. Flammarion, il libriccino dedicato al fumetto per la collana originale francese che Il Saggiatore ha portato in Italia) di Benoît Peeters e esaminare anche le opinioni dell'esperto belga sullo stesso tema.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/3/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.