Ministero e cartoni - Alan Ford

Il Ministero dell'Istruzione, le Leggi e i Disegni Animati!
The Italian Ministry of Education, Laws & Animated Cartoons!

Martedì 9 Settembre alle ore 18,00 alla
Festa Nazionale dell'Unità, a Reggio Emilia alla sala della Fontana, dopo aver illustrato la mostra e il fumetto sulla legge di Riforma della scuola voluta dal ministro Luigi Berlinguer, realizzata da Ro Marcenaro, si è parlato della proposta di legge a favore del Disegno Animato italiano (sì, è quello che molti chiamano, con un americanismo strano, "cartoni" animati... ma si tratta di Disegni, non di cartoni, e la stessa parola "cartoon" non ha mai, mai indicato il cartone, neppure in inglese! Speriamo che un tale strafalcione (su ciò si sta aprendo un piccolo Forum con relativa amichevole discussione accademica, giacchè ci sono opinioni diverse...) non finisca per essere riportato così nella legge italiana...). Ci sono stati Silver, Cavandoli, Cavazzuti, Novelli , Roberto Denti, Tinin Mantegazza, il De Maria dei mitici "Fumetti in TV", e altri ancora! E naturalmente anche l'Anonima Fumetti col presidente Gianfranco Goria e il professor Alberto Arato. Il Movimento avanza... per un presente migliore. Il Sottosegretario onorevole Vincenzo Vita si è pubblicamente impegnato a favore dell'iniziativa di legge.
Molto interessante il lavoro di Marcenaro per il Ministero: peculiarità della presentazione è la sua impostazione interattiva e multimediale. Il fumetto fa da Home Page a quattro colonne su cui il lettore può conoscere gli articoli della legge esattamente come sono stati pensati dal Ministro e dal suoi staff, la storia della scuola dall'antica Grecia a oggi, la situazione della scuola italiana ed europea oggi, gli approfondimenti testuali a cui la legge si ispira. Una serie di link conduce, via via che la storia si sviluppa a ritrovarne spunti e motivazioni della legge. La storia descrive le avventure di un gruppo di bambini che, dopo aver percorso i ghetti dell'infanzia si immerge nei Colori dell'Obbligo per esplorare i sei Palloni del Ciclo Primario, la Leggendaria Ciessecity, la capitale del Ciclo Secondario fino a raggiungere la Vetta delle Idee dove verranno incoronati Protagonisti del Futuro. Del loro Futuro.

Alan Ford & MaxBunkerPress on line
Vi segnaliamo la presenza di Alan Ford & company nella rete all'url:
http://www.maxbunker.it/

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/9/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.