Auracan - BoDoi - Mefisto - Ganesh
  1. Auracan on line
    La splendida fanzine francese AURACAN è in rete all'indirizzo http://www.geocities.com/SoHo/Studios/3591 . Vi segnaliamo nel numero 18 un interessante articolo intervista a Vittorio Giardino sulla "sensualità italiana" e uno su Jacques Martin, uno dei Maestri della "linea chiara". Notiamo anche che nella rivista alle pagine 9 e 11 sono stati applicati dei foglietti di carta a mo' di censura, a causa della polemica molto forte tra gli eredi dei diritti commerciali di Tintin e il mondo del fumetto di lingua francese. Qui, ad esempio, per la pubblicazione, come citazione all'interno di un articolo, di una tavola contenente personaggi di Hergé, la spa Moulinsart (di proprietà della vedova di Hergé e del suo nuovo marito) ha chiesto alla fanzine il pagamento di 7250 franchi belgi! Per protesta contro questi atteggiamenti lucrativi (rivolti pare anche verso entità non profit e studiosi), diverse fumetterie in Francia e in Belgio non distribuiscono più i prodotti targati Moulinsart S.A.
  2. BoDoï & so on
    E' al secondo numero la nuova rivista di fumetti francesi su cui compaiono opere pubblicate dalle case editrici Les Humanoïdes Associés, Le Lombard, Delcourt e Dupuis. Oltre ai bei fumetti, un articolo su jodorowsky, uno sul collezionismo legato a Moebius/Giraud (43.000 franchi francesi per un disegno originale, ad esempio), altri sui "bloppers" (gli errori) pubblicati negli albi e qualche polemica sull'uso "allegro" della fotocopiatrice da parte del grande Morris (Lucky Luke).
  3. Mefisto on line
    La nuova rivista di critica fumettistica senza peli sulla lingua "Mefisto", è ora on line all'indirizzo www.mix.it/utopia/mefisto. Presenta, tra l'altro, un vivacissimo dibattito sulla critica fumettistica italiana: assolutamente da seguire, quali che siano le vostre opinioni!
  4. Ganesh & Tupac Amaru
    La fanzine Ganesh (ormai professionale da diversi punti di vista, anzitutto per l'impegno profuso dai giovani autori) esce col suo sesto numero, accompagnadosi al suo primo albo, Tupac Amaru, impegnativo e impegnato: un bell'esempio (per tutti gli autori, soprattutto per i professionisti...) di come il fumetto può rendere un servizio alla verità e al bene comune. Un esempio semplice ma significativo: una persona della tipografia che ha stampato l'albo (non un abituale lettore di fumetti), e che quindi l'ha letto mentre lo montava, ha commentato "mi ha fatto capire delle cose importanti...". Gratificante, per chi fa il mestiere del racconta-storie.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 26/10/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.