Lucca - AF logo
 3 Nov 97
  1. Gianfranco Goria gets in Lucca for Vittorio Pavesio Productions the Award "Best Italian Publishing House"
    Ma sì, per una volta prendiamoci una soddisfazione! Il webmaster di questo sito ha ritirato a Lucca Comics, per conto della Vittorio Pavesio Productions, il prestigioso premio per la Migliore Casa Editrice Italiana. Scusa se è poco...
  2. Lucca Comics 1997: go on!
    L'edizione autunnale di Lucca Comics 1997 ha segnato un nuovo passo in avanti. La riapertura dello storico Teatro del Giglio per le premiazioni (con elementi di spettacolo, che verranno trasmessi dal circuito Odeon, venerdì sera) ha riportato la memoria al passato, con un commovente ricordo di Franco Fossati. E' stata anche presentata la nuova mascotte di Lucca Comics: la Pantera disegnata da Giovan Battista Carpi. I premi in sintesi: miglior autore italiano, Francesca Ghermandi; miglior disegnatore italiano, Marco Rota; miglior sceneggiatore estero, Neil Gaiman; miglior disegnatore estero, Jeff Smith; miglior editore italiano, Vittorio Pavesio Productions; premio alla carriera, Sidney Jordan e Sergio Bonelli; targa Lucca Comics a Silvia Ziche; premio Maestri dell'Immagine ad Antonio Mancuso, Paolo Piffarerio, Carlo Peroni, Antonio Terenghi e Leonardo Ugolini. I dettagli nel sito di Lucca Comics, dove trovate disegni originali di Don Rosa, Cavazzano, Jordan e altri ospiti rinomati, le motivazioni dei premi e tanto altro ancora! Nella serata si è anche ufficializzato il passaggio delle consegne, per la presidenza dell'Ente Autonomo Max Massimino Garnier, dal dottor Barsotti, che salutiamo, all'attuale assessore alla cultura Roberta Martinelli, cui auguriamo buon lavoro. Nel corso della manifestazione i rappresentanti politici degli Enti Locali hanno confermato in più occasioni il percorso di lavoro, secondo il progetto dell'Anonima Fumetti/Centro Nazionale del Fumetto, che porterà alla realizzazione del Museo del Fumetto nel Palazzo Guinigi di Lucca.
    La prossima manifestazione in calendario è Expocartoon a Roma dal 13 al 16 Novembre!
  3. Please, BE CAREFUL: if you don't see the Anonima Fumetti's logo, it's not an official communication by the Italian Centre for Comic Art! In that case, contact us: anonima@fumetti.org
    Su richiesta di diversi autori in occasione di Lucca Comics (dove si sono verificate alcune marginali confusioni legate all'uso dell'aggettivo "nazionale"), segnaliamo che OGNI comunicazione ufficiale dell'Anonima Fumetti, del Centro Nazionale del Fumetto, del suo Centro Didattico, dei progetti collegati e del costituendo Museo del Fumetto in Lucca, per essere considerata autentica deve essere accompagnata dal logo ufficiale registrato dell'Anonima Fumetti che appare in questo sito. Inoltre confermiamo che il Museo del Fumetto in Lucca, l'Anonima Fumetti e il Centro Nazionale del Fumetto NON hanno MAI inviato ad alcun autore italiano o estero nessuna richiesta di disegni/tavole originali in REGALO! Il Museo procederà, a suo tempo, all'acquisizione REGOLARE a termini di legge di disegni e tavole originali, pagando il giusto corrispettivo agli autori e ai legittimi proprietari, formalizzando contrattualmente gli acquisti. E' evidente che l'Anonima Fumetti (l'associazione dei professionisti italiani) non si sognerebbe neppure lontanamente di "svalutare" il valore del lavoro dei colleghi, favorendone una circuitazione gratuita, dopo aver lavorato e lottato per anni, anzi, per ottenerne il giusto riconoscimento legale. Se avete ricevuto richieste di "donazioni", non si tratta quindi di noi, ma di iniziative private o di altre entità.
    Confermiamo anche, su richiesta dei colleghi di Lucca, che è in corso da parecchi mesi la preparazione di una squadra calcistica da denominare "Nazionale Italiana del Fumettisti", formata esclusivamente da professionisti del fumetto, secondo i regolamenti nazionali in vigore e rappresentativa dell'intera nazione. E' possibile, secondo quanto ci hanno segnalato i colleghi di Lucca, che siano in corso iniziative analoghe curate da privati o da altre entità. Anche in questo caso possiamo solo ricordarvi che le iniziative ufficiali del Centro Nazionale del Fumetto sono SEMPRE marchiate col logo ufficiale registrato dell'Anonima Fumetti. Per ogni comunicazione in merito potete contattarci: anonima@fumetti.org o cnf@fumetti.org

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/11/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.