SCOOP! Inedito Pinkerton Jr. by Sullivan & Schmidt
SCOOP! LEONARDO GORI RITROVA LE STRISCE Dl "PINKERTON, Jr.", LA SERIE CHE HA PRECEDUTO "RADIO PATTUGLIA"!
Qualche volta, le leggende si rivelano delle realtà... Per oltre trent'anni, si e raccontato un mito. C'era una volta, a Boston, un quotidiano che si chiamava "Daily Record" . Nel suo staff, c'era un cronista sportivo di talento, Eddie Sullivan, e un disegnatore dal tratto sapido ed efficacissimo, Charlie Schmidt. La direzione del giornale voleva emulare il successo di Dick Tracy, forse la striscia di maggiore successo in quel periodo: decise perciò di affidare ai due la creazione di una serie poliziesca di taglio molto realistico. I due autori produssero un'inedita e intrigante commistione fra le popolari "orfanelle-con-cane" e il verismo alla Chester Gould, e dettero vita a una coppia costituita da un giovanissimo orfano, Pinkerton Junior, appunto, e dal suo cane Irish. La striscia, che usciva solo a Boston sul "Record", ebbe un notevole successo, finche il potente King Features Syndicate se ne accorse, la acquistò, cambiò il titolo in Radio Patrol e la distribuì su tutto il territorio federale e anche all'estero. In Italia, come tuffi sanno, Radio Patrol esordì il 14 ottobre del 1934 sul n. 1 de "L'avventuroso". Che ne era stato di Pinkerton, Jr.? Fino a pochi mesi fa, fonti autorevoli americane davano la striscia per perduta. L'abbiamo cercata anche noi per tanti anni, ottenendo sempre risposte negative, e confessiamo che ci eravamo ormai rassegnati a credere che tutta la storia fosse solo una leggenda. E invece, grazie a Mr. Enrique Zeiger* in assoluta anteprima mondiale, siamo in grado di farvi vedere una fra le primissime strisce di Pinkerton, Jr.: si tratta purtroppo di un fax di pessima qualita, ma siamo certi che valga comunque la pena di pubblicarlo. Dalla lettura della strip, possiamo intanto arguire alcune cose: Pinky, orfano di madre e col padre misteriosamente scomparso, era arrivato a Boston col cane Irish in cerca di suo zio Ben: lì aveva incontrato la giovane detective Moliy Day, salvandola da un'aggressione. Curioso, perché dalle prime strisce di Radio Patrol sembrava che il ragazzo si fosse imbattuto solo allora sia nel Sergente Pat che nella stessa Molly... Ma diamo tempo al tempo: fra poche settimane arriveranno in Italia le copie delle strisce originali, perfette. E verrà dato il via a un sensazionale progetto editoriale. Keep in touch!
*: Enrique Zeiger, studioso americano, collaboratore di Bill Blackbeard della SFACA
[dal NOTIZIARIO GAF n. 3, per gentile concessione dell'autore - Leonardo Gori - a cui potete chiedere ulteriori informazioni]

SCOOP! Found Pinkerton Jr. by Sullivan & Schmidt!
Leonardo Gori, the Italian comics expert, finally found the first strips of "Pinkerton Jr" (1933: that is the "lost" beginning of Radio Patrol) by Eddie Sullivan & Charlie Schmidt, with the help of mr. Enrique Zeigar from USA. Soon a book on it in Italy. Keep in touch!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/1/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.