Moebius Infinito on line
Siamo lieti di annunciarVi la messa in onda della Mostra "MOEBIUS INFINITO"che si terrà dal 7 febbraio al 29 marzo 1998 presso Palazzo Querini Stampalia (S.Maria Formosa 4778 Venezia) in occasione del Carnevale di Venezia. La mostra raccoglie circa 300 opere originali del grande illustratore francese Jean Giraud (Moebius) scelti tra i migliori della sua produzione dedicata a temi visionari e fantascientifici e inoltre una decina di opere realizzate appositamente per la mostra veneziana. Sfilano così tavole delle sue storie più famose da Metamorfosi e Arzach a Il Garage ermetico di Jerry Cornelius e Il Pianeta Ancora, fino a La Dea e L'Incal. In mostra si trovano anche numerose illustrazioni con alcuni cicli dedicati ad opere letterarie (L'Alchimista di Coelho e le Ballate di Villon). Oltre alle chine, agli acquarelli, gli acrilici, ai pastelli, ai pennarelli, completano la rassegna alcuni curiosi esempi di miniatura "astratta", una scelta di autoritratti recenti e qualche opera in cui la visione peculiare dell'artista si è adattata sorprendentemente alle più innovative tecniche computerizzate. Conclude il panorama espositivo una piccola sezione dedicata al cinema dove si trovano esposti i disegni realizzati da Moebius per il film: "Il quinto elemento" di Luc Besson. Il titolo della mostra, Moebius Infinito, allude simbolicamente tanto all'anello "impossibile" del matematico Moebius, con due superfici e una faccia sola, quanto all'ambiente dei mondi immaginati dall'artista, che superano la realtà quotidiana per attingere al trascendente con risultati di grande suggestione visiva. Il sito è operativo dal giorno 6 febbraio '98 al seguente indirizzo: www.artsystem.it/moebiusinfinito/ e-mail: progetto2000@artsystem.it
(Piergiorgio Ciavatta)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/2/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.