TEX 50!
I festeggiamenti per i 50 anni di Tex Willer, vero eroe popolare italiano, continuano:
  • una grande mostra retrospettiva a Torino "Tex 1948/1998 - l'evoluzione di un mito", Lingotto Fiere (21 marzo - 3 maggio, info: 011 3176636 - 3174997), di cui abbiamo già parlato; Tex 50 a Trento
  • a Trento, dal 4 aprile all'8 giugno (info: 0461 884286) e poi a Carpi (settembre- ottobre, info: 059 649905), una mostra molto particolare che, tra l'altro, vi farà vedere come il grande Galep avesse utilizzato i paesaggi Dolomitici per le sue storie: "Ho scritto che quando dovetti creare i primi sfondi per i disegni di Tex mi ero rifatto al paesaggio sardo (...) Ma l'aiuto più consistente mi venne più tardi, quando conobbi il Trentino-Alto Adige (...) Ne rimasi entusiasta. Le Dolomiti, per la loro conformazione ricordano i canyon americani, ma quello che più conta per me è di poterle disegnare dal vero; perciò sono diventate la meta preferita delle mie passeggiate, durante le quali traccio schizzi di roccioni, piante, rustici, animali. Molti di questi elementi, catturati dalla matita, sono finiti poi nelle tavole di Tex." (Aurelio Galleppini, Galep)
  • un catalogo speciale della Libreria Antiquaria Little Nemo, dedicato proprio a Tex e agli altri personaggi della casa edtrice Audace poi divenuta Cepim, Daim Press e oggi Sergio Bonelli Editore: il Tex di Luciano Proverbioil catalogo vanta una estesa prefazione di Moreno Burattini, soggettista e sceneggiatore di Zagor e appassionato fumettologo; la parte antiquariale presenta quanto di più curioso e ricercato la Bonelli ha prodotto tra il 1941 e il 1997, con il doveroso corredo di tavole originali a firma Galep, Alessandrini, Bignotti, Casertano, D'Amy, Diso, Donatelli, Ferri, Gamba, Marcello, Muzzi, Ticci, Villa.
  • E ancora a Torino (nel periodo che vede anche il salone del fumetto Torino Comics, 21-22 marzo) dal 6 al 26 marzo, il pittore Luciano Proverbio è ospite della galleria Nuova Gissi (info: 011 534473) con l'esposizione "L'universo del Fumetto", che vede, oltre a Tex, diversi altri grandi personaggi (da Corto maltese a Little Nemo, da Tintin a Mickey Mouse) reinterpretati, come dice Vincenzo Mollica nella presentazione del catalogo, dall'autore che "... unisce, mescola, reinventa pittura e fumetto pescando nella memoria e nell'istinto, macchiandosi gli occhi di colori che cercano di trasmettere emozioni primarie"
    (Sergio Pignatone)

    TEX 50!
    A lot of expos in Italy to celebrate the 50 years of Tex Willer, the most beloved hero created by Bonelli & Galleppini, one of the most important Italian characters. More info: cnf@fumetti.org

  • Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/2/1998
    © copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

    Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
    Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
    Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
    Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.