Le Recensioni di Raffaelli, qui.
(Inizia oggi la gradita collaborazione del giornalista ed esperto Luca Raffaelli con recensioni che verranno raccolte più avanti in una pagina apposita.)
Gente di notte, di Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi, L. 15.000, Kappa edizioni
Non è poi da molto che il fumetto si permette di raccontare la vita quotidiana senza mettere in campo eroi, scene ad effetto, battute umoristiche. Lo faceva Pazienza una ventina di anni fa quando raccontava di gente che si incontrava, che parlava, agiva, che faceva e che si faceva, come se la meta da raggiungere fosse scontata e il solo problema fosse come arrivarci. La soluzione sembrava essere: dare forza al presente. Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi non si ispirano a Pazienza (ma l'atmosfera bolognese si sente anche qui ed Enrico assomiglia a Zanardi) perché i personaggi non sanno dove andare e nel presente sembrano imbottigliati. Né le comparse che si incontrano nelle discoteche, nei ritrovi, nei bar, per la strada, nelle case abbandonate, né i protagonisti Matteo ed Enrico, che sembrano avere il vantaggio di conoscere pregi e difetti del mondo o, perlomeno, del loro mondo. "Gente di notte" è un'avventura che si lascia leggere appassionatamente e tutta d'un fiato, scandita dai neri scolpiti di Accardi. Ma nell'epilogo, che pure contiene la soluzione dei misteri, non cercate nulla che possa lenire le vere incertezze e le grandi malinconie.
(Luca Raffaelli)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/3/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.