I Tre Samurai in mostra (once again) a Lucca
Nell'ambito della mostra di Lucca Comics dedicata ai manga e ai fumetti italiani di ispirazione orientale, incontriamo Gianfranco Goria accanto alle bellissime tavole disegnate da Claudio Sciarrone per la sua storia "I Tre Samurai".
D: Notiamo che il suo nome non appare; se non fosse ormai risaputo nell'ambiente del fumetto che Lei ne è l'autore, il merito di questa splendida riscrittura fumettistica del capolavoro del regista Kurosawa andrebbe solo al bravo disegnatore...
R: E' vero, ma come vede nessuna delle storie presenti in questa mostra ha indicazioni relative agli sceneggiatori... Questo malcostume, ancora diffuso, non è fortunatamente condiviso fuori d'Italia, dove il contributo dello scrittore è regolarmente riconosciuto, anche quando viene citata una sola vignetta.
D: Stupisce che questa storia, nonostante l'evidente alta qualità dei testi e dei disegni, non sia mai stata pubblicata. Può spiegarcene i motivi?
R: Bè, questa domanda va rivolta all'Editore. Io posso solo ricordare che lavorai alla sceneggiatura per almeno sei mesi, raccogliendo molte centinaia di pagine di documentazione iconografica e letteraria che consegnai al disegnatore, il quale, a sua volta, lavorò con particolare impegno per diversi altri mesi, seguendo fedelmente la sceneggiatura, realizzando forse una delle sue prove artistiche migliori (non molto tempo dopo ricevette un premio Cartoomics come promessa del giovane fumetto italiano). Alla genesi di questa storia dedicò un servizio la rivista
Grafica & Disegno, diversi anni fa.
(Intervista raccolta a Lucca Comics, Villa Bottini)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 3/4/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.