Vecu, BoDoi, Lanfeust
Il fumetto francese si apre nuove risorse.
1: Il mensile BoDoi ("il nuovo mensile indipendente della bande dessinée") arriva al sesto numero e rappresenta un'iniziativa decisamente originale: pubblica fumetti di diversi editori francesi e belgi (
Lombard, Humanoides, Delcourt, Dargaud, Glénat, Soleil, Dupuis, Triskel, Casterman) contemporaneamente. Per intenderci è come se, in Italia (posto che esistessero tanti editori così "grossi" nel settore del fumetto...), una rivista indipendente da tutti pubblicasse fumetti della Bonelli, della Disney, della Comic Art, della VPP, della PuntoZero, della Star, della Play ecc. Qualcosa del genere sta succedendo, è vero, con la rivista gratuita Memo Comics, che però, per ora, è solo uno strumento di promozione editoriale e non pubblica fumetti... Chissà che in futuro...
2: Il mensile di fumetti di ambientazione storica Vecu ("la storia è avventura") della Glénat continua a tenere la sua quota di mercato nelle edicole nella sezione Riviste di Storia. La scelta editoriale (che ricorda per certi versi la defunta Corto Maltese) offre al lettore puntate delle principali serie della Glénat e un episodio completo in fondo, tutti preceduti da prefazioni storiche molto attente e da schizzi preparatori et similia. La sezione News della rivista pubblica sempre molte notizie sul fumetto italiano (va detto che la rivista è stampata in Italia, a Borgaro Torinese, ) e tra i direttori c'è lo specialista Henri Filippini, ben conosciuto dai professionisti italiani.
3: Ultima nata è la rivista Lanfeust Mag della Soleil ("avventura, fantasy, fantascienza"). New entry nelle edicole di lingua francese, propone fumetti d'avventura classica,
fantasy e di fantascienza, nel tentativo di far rinascere il fumetto popolare in Francia , dove il fumetto (peraltro di qualità e va considerato che serie come Asterix e XIII appartengono alla categoria "popolare") si trova quasi esclusivamente in libreria (noi abbiamo avuto la fortuna di avere un editore come Bonelli che è riuscito a conservarci intatto un patrimonio incredibile di avventura popolare di qualità, ma in Francia le edicole si sono progressivamente svuotate fino al vuoto quasi assoluto di questi ultimi anni).
(
Gianfranco Goria)
French magazines
1: BoDoi, the new magazine which publishes comics by several french publishers (Lombard, Humanoides, Delcourt, Dargaud, Glénat, Soleil, Dupuis, Triskel, Casterman). 2: Vecu, the mag dedicated to History & Comics. 3: The last: Lanfeust Mag with adventure, fantasy and science-fiction.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 5/4/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.