Mondovì, una storia di Ghigliano e Tomatis


Fare Storia a fumetti è tutt'altro che semplice. In passato tentativi, anche di grosso successo commerciale, hanno mostrato i difetti di una scarsa attenzione al linguaggio fumettistico e, a volte, alla ricerca documentale stessa. Ma quando la divulgazione scientifica è affidata a professionisti seri come
Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis, il risultato è all'altezza delle aspettative.
Il volume "Mondovì, una storia" (Edizioni Subalpine - Provincia Granda) raccoglie il risultato di una ricerca accuratissima (documentata da un'ampia bibliografia scientifica: oltre 150 testi suddivisi in 34 argomenti storici) sia storico-letteraria che, naturalmente, iconografica. Tutto questo materiale ha dato vita a un racconto vivo per 800 anni di storia della città di Mondovì e ora il tutto è presentato, oltre che nel volume citato, in una mostra dei disegni originali accompagnati da reperti, documenti, oggetti e immagini della città attraverso i secoli. Non ci stancheremo mai di sollecitare questa metodologia di lavoro (normale per gli autori come Ghigliano e Tomatis, usi a produrre fumetti per la Francia) anche in Italia... La mostra si apre il 18 aprile alle 17.30 nell'Antico Palazzo di Città (Mondovì Piazza) con un convegno sul tema "Fumetto e divulgazione storica" (tema che ci sta particolarmente a cuore) con la partecipazione degli Autori, del professor Rinaldo Comba dell'Università di Milano e del giornalista Alberto Gedda. Potrete visitare la mostra fino al 3 maggio 1998. Info: 0174 43003.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 13/4/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.