Topolino libero?
Barn Dance, released 14 mar 29, drawn by Ub IwerksQuando un fatto riguarda qualcuno di molto noto o potente, la notizia fa il giro del mondo. Topolino è famosissimo e la Walt Disney è una delle più potenti multinazionali. E' evidente che, quando si è saputo che la Walt Disney stava per perdere definitivamente i diritti sui cartoni più vecchi, se ne è parlato ovunque. In effetti i 75 anni di tutela del copyright previsti dalla legge statunitense stanno inesorabilmente scadendo: il primo disegno animato di Mickey Mouse, infatti, debuttò al Colony Theater di New York il 18 novembre 1928. La Disney e altri Studios americani hanno chiesto un'ulteriore dilazione di 20 anni, sostenendo che questo allineerebbe la legge USA a quella Europea (è così? Qualche esperto può confermarcelo?). Che succede quando il copyright decade? Semplicemente chiunque potrà distribuire quei film senza alcuna autorizzazione e senza pagare una lira per i diritti. Sarà lo stesso per i personaggi a fumetti? Il buon Mickey arriva sulla carta stampata, ad esempio, nel gennaio del 1930: cosa ne sarà nel gennaio del 2005 qualche legale è in grado di dirlo? Chiunque potrà forse realizzare storie con Topolino e Paperino, liberamente come con i personaggi della Bibbia o di Shakespeare? La questione dei limiti del copyright (a parte la ben più delicata faccenda dei diritti Disney, sollevata dal quotidiano Il Manifesto a suo tempo) è stagionata. Appare logico che una legge tuteli i diritti dell'Autore per tutta la sua vita, e ancora logico è pensare di estendere i diritti ai suoi eredi diretti. Ma ha senso non porre un limite? I discendenti di Leonardo da Vinci dovrebbero avere ancora i diritti d'autore sulla Gioconda? Perfino alcuni autori sostengono che, quando un personaggio supera i limiti dell'autore stesso divenendo parte integrante dell'immaginario collettivo, i diritti individuali dovrebbero decadere (se l'autore è già morto, beninteso) e chiunque dovrebbe poterlo usare liberamente. Liberi, quindi, Superman, Popeye, Mickey Mouse? Ai posteri l'ardua sentenza! O agli avvocati?...
(Qualche parola significativa anche su questi argomenti, verrà detta nel convegno internazionale
Fumettopolis, il 9 e 10 maggio prossimi)
Mickey Mouse's Copyright to Expire
News about this on
CAPS (Comic Artists professional Society) page (texts by Ed McGeean) on Cagle's ProCartoonistsIndex.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 28/4/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.