Cartoni Accontentati in Parlamento!
E' passata alla Camera e al Senato la modifica del disegno di legge A.S. 1138, "Legge Maccanico", che favorirà la produzione e la diffusione nelle TV italiane di cartoni animati italiani e europei! La legge contiene alcuni emendamenti (fatti propri da diversi parlamentari di maggioranza tra cui il sottosegretario Vita e i senatori Pieroni e Semenzato) auspicati dagli autori del segno e del disegno di cui si era parlato al convegno Sotto il Naso di Pinocchio, come ricorderete, tenutosi alla Fiera del Libro per Ragazzi il 4 aprile scorso. In seguito a ciò il gruppo Verdi al Senato indisse una conferenza stampa (Viva il Cartone Animato) il 23 aprile. Con questa Legge il Cinema d'Animazione entra nei palinsesti con pari dignità delle altre forme di fiction. Viene riservata alle opere europee una quota di tempo di trasmissione. Del Cartone Animato viene riconosciuta la valenza formativa e educativa, soprattutto nei prodotti destinati all'infanzia (questo è un sacrosanto riconoscimento che, tuttavia, richiederà anche che qualcuno vegli affinchè veramente questa valenza sia presente, all'atto pratico, nelle opere che verranno trasmesse e ciò sarà compito del Gruppo Permanente citato più sotto, costituito dalle associazioni nazionali firmatarie di questa iniziativa... N.d.Goria). Anche Ro Marcenaro - il più "movimentista" degli autori italiani - si ritiene soddisfatto: "E' un adeguamento alla normativa europea, una presa di coscienza di una realtà industriale e culturale, e un successo per tutti coloro (associazioni, autori e politici) che si sono battuti "sotto il naso di Pinocchio". "Va sottolineato - ha scritto il sottosegretario alle Poste e Telecomunicazioni Vincenzo Vita - che lo sviluppo del settore non è affidato solo a questo disegno di legge, ma anche ad altre iniziative legislative". Gli autori e produttori di immaginario televisivo, cinematografico e editoriale dovranno costituire un gruppo permanente che vigili sulle opportunità offerte. Soprattutto dovrà ottenere che nei luoghi dove vengono prese decisioni riguardanti la cultura e l'educazione, insieme al mondo della scuola e della formazione, abbiano voce competente anche gli autori e i produttori di imamginario. "L'emendamento alla Legge Maccanico" va visto come l'inizio di un nuovo periodo per la cultura visiva italiana. Altri segni positivi sono il fatto che alcuni nostri produttori abbiano in cantiere coproduzioni internazionali di cartoon. Persino il Premio Nobel Dario Fo sta lavorando attorno al progetto di un lungometraggio a carno animati. Sarà prodotto dal "nostro" Giulio Cingoli.
(Luca Novelli per le associazioni nazionali che rappresentano le categorie dell'immaginario visivo italiano che hanno promosso l'iniziativa: AIAP, ASIFA, ANONIMA FUMETTI, ASSOCIAZIONE ILLUSTRATORI - testi reperibili su Grafica & Disegno n°25 in distribuzione alla fine di maggio)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 12/5/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.