Seconda edizione per il "Corso Professionale per Esperto Autore di Fumetti e Illustratore" diretto dal Prof. GB Carpi

Paolo Carpi, GB Carpi, Alberto Arato a Genova, in casa Carpi - foto G.Goria Gianfranco Goria intervista Giovan Battista Carpi
gg: Buon giorno Maestro! Immersi nella calura estiva ci chiediamo quali saranno i tuoi programmi per l'autunno...
Carpi: Una marea di cose. Intanto proseguo i corsi...
gg: Parliamo del prestigioso Corso Professionale per Esperto Autore di Fumetti e Illustratore che hai diretto per il SOGEA di Genova (la scuola di organizzazione e gestione aziendale che organizza Master per la Confindustria e l'Università di Genova). Cosa cambierà quest'anno?
Carpi: Che avrà una maggiore carica, determinazione, più approfondimento teorico, pratico e culturale. Gli allievi saranno un po’ diversi... più matti, chiaramente, e poi di diverso ci sarà questo: io vorrei che il corso potesse esprimersi attraverso una operatività immediata, non del tipo "teoria, discussione e poi vedremo". No, nel momento che comincia il corso ci si butta e diventa immediatamente un vero lavoro, diventa un fatto creativo.
gg: Mi pare di capire che la selezione quest'anno sarà ancora più dura, rendendo ancora più ambita la partecipazione degli allievi...
Carpi: Io non voglio allevare dei figli di papà. Voglio avere dei veri collaboratori. Quindi saranno anche selezionati in modo più severo, certo, tanto più che prevedo il corso come un biennio. Come hai visto anche tu come insegnante nella scorsa edizione, un anno non basta per fare qualcosa di concreto. Io invece li tufferò in concreti problemi di produzione. Fin dal primo giorno si preparerà qualcosa da fare praticamente.
gg: Quanti saranno i fortunati che verranno messi a dura prova da tutti noi?
Carpi: Una ventina di allievi, e spero di ottenere spazio a livello nazionale (n.d.i.: l'anno precedente il corso era riservato ai residenti in Liguria). Per quanto riguarda l’età non importa: 20, 30 50 anni, io guardo quello che sapranno fare, con in più il patto che se uno si dimostra non all'altezza, ahilui, se ne andrà...
gg: Allora, quando cominciamo?
Carpi: Verso la fine di ottobre. Devo vincere alcune battaglie ancora... E penso che avrò pure un altro corso avanzato a pagamento, dove sarò ancora più esigente...
gg: Bene, auguri agli apprendisti fumettisti! Da questo corso si uscirà sicuramente forgiati per la professione! Ringraziamo il professor Carpi, laureato honoris causa non a caso in Scienza della Formazione all'Università di Bologna e ricordiamo ai nostri lettori che, se sono seriamente interessati a seguire il suo Corso, è il caso che ci contattino al più presto (cdlc@fumetti.org oppure direttamente presso il Sogea di Genova: 010 5767833): c'è il numero chiuso!
Il corso precedente prevedeva 1200 ore di cui 240 di project work, articolato in 40 ore settimanali, frrequenza obbligatoria e partecipazione gratuita, in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo di Rotazione.
(Nella foto il prof. Alberto Arato, direttore del Centro Didattico dell'Anonima Fumetti, illustra, nel gran caldo della Genova estiva, al Maestro Carpi e al figlio Paolo, i lavori in corso per il Museo Italiano del Fumetto...)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 26/7/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.