Il ritorno di Bonaventura

Bonaventura di Sergio Tofano col fedele Bassotto Qui ritorna l'avventura... del signor Bonaventura. Tutti, grandi e non, conoscono il Signor Bonaventura, lo spilungone in marsina e bombetta rosse che, dalle sue prime apparizioni nel lontano 1917, è entrato a far parte dell'immaginario italiano, guadagnando in modo surreale quanto fortuito "un milione" alla fine di ogni avventura e rimanendo sempre e comunque in bolletta. Un pezzo di storia della cultura nostrana del '900, scaturito dalla penna di quel geniale personaggio, Sergio Tofano, che, attore e regista di teatro, disegnatore, commediografo, riassumeva nella secchezza della sua firma, STO, la coerenza del suo stile essenziale. Oggi il Signor Bonaventura torna sulla ribalta, intanto, come Il Bonaventura di G.Goria per la CGIL, negli anni '80portabandiera dell'Euro, nel quadro di una campagna d'informazione sulla moneta unica europea promossa da  Il Sole 24 Ore. Con il supporto di Gilberto Tofano, figlio dell'autore scomparso e a sua volta regista, Numeri ha in cantiere vari progetti incentrati sul Signor Bonaventura. Per la campagna Euro ha iniziato a realizzare, in collaborazione con Publicis, le prime di una serie di tavole che compariranno sulle pagine de Il Sole 24 Ore a partire dall'agosto '98, dopo che due di queste sono già state pubblicate in anteprima nel maggio scorso. Ciascuna tavola illustra uno degli aspetti legati all'introduzione del nuovo sistema monetario, e infatti il cambiamento più vistoso nelle avventure di Bonaventura è la scomparsa del fatidico "milione", sostituito col suo equivalente europeo: 500 Euro. Per il resto, ritornano assieme a Bonaventura i personaggi "storici": il Bellissimo Cecé, Barbariccia, Omobono, il Barone Partecipazio, la Reginetta, l'Ispettore Sperassai, la Contessa Sbattilova e, naturalmente, il giallo e fedele Bassotto. la presentazione dell'iniziativa è ospitata nel sito di Numeri ( www.numeri.it cercate qui la pagina di Bonaventura), studio di grafica a 360°.
(Marco Bigliazzi)
Il Signor Bonaventura è stato oggetto di parecchi utilizzi e "contaminazioni" negli anni. Nella fotografia a lato citiamo un introvabile manifesto realizzato dal Sindacato negli anni '80 per uno sciopero del settore impiegatizio legato a Un Milione di disoccupati! (Disegni di
Gianfranco Goria)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 31/7/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.