L'Anonima Fumetti scrive al Governo Italiano:

Lettera Aperta al Governo Italiano e in particolare a Walter Veltroni, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dei Beni Culturali

Proprio in questi giorni lo sciopero del lavoratori del doppiaggio cine-televisivo italiano ha finalmente raggiunto i media e se ne parla anche in televisione. Una categoria di artisti, di attori, di lavoratori che non ha mai avuto un contratto collettivo nazionale di lavoro e che ora trova la forza e la coesione necessarie per rivendicare i propri legittimi diritti. Una situazione che ha diverse analogie con quella dei professionisti del fumetto in Italia, situazione che l'Anonima Fumetti (associazione italiana professionisti del fumetto) ha denunciato più volte nel corso degli anni senza ottenere alcun riscontro. Ora, grazie anche alla disponibilità del segretario generale della CGIL, Sergio Cofferati, un percorso di sindacalizzazione dei lavoratori del fumetto comincia a sembrare fattibile. Ma i problemi inerenti al mondo della narrativa disegnata in Italia non si esauriscono con il pur complesso tema della sindacalizzazione di categoria e della formalizzazione contrattuale dei diritti minimali di un intero settore produttivo. Ci sono situazioni di colonizzazione culturale dell'immaginario collettivo e della letteratura per l'infanzia, ad esempio, problemi di mantenimento e sviluppo dei livelli occupazionali, di inserimento dei giovani nel mercato produttivo italiano e, soprattutto, europeo dove il confronto non avviene ad armi pari… Una comunicazione analoga è già stata inviata via Internet all'on. Veltroni e viene ora qui replicata e integrata nella speranza che, sull'onda dello sciopero dei colleghi doppiatori, si colga l'importanza anche di quelle categorie di lavoratori che sembravano non dover mai avere riconosciuta la propria dignità, quasi che occuparsi di attività artistiche e culturali fosse una sorta di colpa; la stessa che, come diceva il grande De Filippo ne "L'arte della commedia" aveva fatto considerare per anni quello dell'attore un "non lavoro", indegno di figurare sull'abbecedario...
Click qui per leggere il testo integrale della Lettera a Veltroni, i 15 punti dell'accordo col Governo francese, i 12 punti dei Diritti degli Autori!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/9/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.