E il Rispetto per i Bambini in Italia?

Ci giunge notizia in redazione circa una piccola manifestazione torinese. Una mostra legata a un concorso letterario con annessa esposizione di opere disegnate e illustrazioni sul tema della fiaba. Un'esposizione realizzata nei bei Giardini Reali, in pieno centro della città, sabato scorso... sotto la pioggia. E così i disegni dei bambini delle scuole che hanno partecipato con entusiasmo e dei professionisti e non, che hanno anch'essi realizzato illustrazioni, sono finiti a mollo, rovinati, distrutti. Non un cenno di scuse da parte degli organizzatori, a quanto ci dicono, e men che meno un accenno a un risarcimento danni. La mortificazione dei bambini non ha prezzo, e anche i genitori se la ricorderanno. Gli adulti invece, e tra loro i professionisti, potranno avviare cause legali per il risarcimento dei danni dovuti all'incuria dell'organizzazione (forse non avvezza a trattare con opere d'arte?). Mancanza di rispetto per il lavoro artistico, che sia fatto da adulti o da bambini, si trova spesso, purtroppo, ed è su questo che vogliamo mettervi in guardia: leggete con attenzione i bandi di concorso, lottate per il rispetto del vostro lavoro, piccolo o grande che sia. La non considerazione per queste forme di espressione deve cessare, anche in Italia. Con l'occasione vogliamo ricordare che ancora non ci è giunto nemmeno un cenno di risposta da Palazzo Chigi alla lettera che abbiamo mandato il 23 agosto e che abbiamo replicato su queste pagine il 17 settembre...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/9/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.