Julia by Berardi: new from Bonelli !

click per ingrandire - click to enlarge Che Giancarlo Berardi sapesse scrivere per il fumetto lo aveva già ampiamente dimostrato, ad esempio con Ken Parker. Ieri ci ha mostrato, col primo numero di Julia per la Sergio Bonelli Editore, di saper affrontare da par suo anche il "noir". Per le recensioni più specifiche vi affido ai bravi redattori del sito uBC, specializzato nella produzione bonelliana. Io tengo solo a farvi notare (ma per notarlo dovrete leggere l'albo!) che lo sceneggiatore Berardi, il cui stile è stato spesso definito "cinematografico" (vuoi per le volute citazioni interne, vuoi per le "scelte di regia") è invece decisamente "fumettistico": questa stessa prima storia di Julia non avrebbe potuto essere realizzata al cinema, così come noi la vediamo. Le pagine 87 e 88, le pagine dalla 125 alla 128, ad esempio, sarebbero tecnicamente impossibili, mentre sono efficacissime sulla carta. Sempre che lo sceneggiatore sia... un grande sceneggiatore! Per il resto, vi dicevo, troverete altro sul sito uBC; a me l'albo è decisamente piaciuto, compresi i disegni del bravo Luca Vannini, e attendo di gustarmi un altro emozionante episodio il mese prossimo!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/10/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.