10 candeline per il Centro Fumetto Andrea Pazienza!

"La prima struttura permanente dedicata al fumetto in Italia" compie 10 anni (anzi, li ha compiuti l'8 ottobre scorso)! E' un bel traguardo e questo centro ha svolto un eccellente lavoro a favore del fumetto in questi anni. Nell'ambito dei meritatissimi festeggiamenti ci sarà anche la presentazione della nuova serie bonelliana Julia con la partecipazione del creatore, lo sceneggiatore Giancarlo Berardi, sabato 17 ottobre alle 17.00, nei locali del Centro Fumetto Andrea Pazienza a Cremona (info: 0372 22207). Tutti i dettagli nel sito del centro all'url www.rccr.cremona.it/doc_comu/cfap/cfap.html. Da parte nostra un calorosissimo "buon compleanno!" e tante tante congratulazioni a chi ha lavorato per il centro e per il fumetto, e al Comune di Cremona che ha voluto sostenere questa iniziativa in tutti questi anni! Giustamente i "timidi" dirigenti del centro finalmente si vantano almeno un poco del tanto lavoro svolto e dicono "Auguri!Nessun altro è stato in grado di fare quello che noi abbiamo fatto". Vero. Nonostante qua e là in questi anni siano state pubblicizzate iniziative apparentemente faraoniche, dagli "archivi nazionali" ai "musei internazionali" eccetera eccetera (templi vuoti o quando va bene abitazioni private senza accesso al pubblico, inventati probabilmente col solo scopo di incassare denaro pubblico - ahi ahi ahi! -, che, se fossero stati veri, avrebbero dato contributi fondamentali al fumetto italiano e invece... ma questi semmai sarebbero argomenti per i magistrati), il Centro cremonese ha lavorato concretamente a molti livelli, dalla promozione sul territorio alla presenza internazionale (ci si incrocia regolarmente ad Angouleme in Francia, ad esempio, dove il loro stand nell'area internazionale è ormai una tradizione), dall'editoria specialistica all'apertura seria ai giovani autori, da una (vera!) Biblioteca pubblica unica in Italia per le sue caratteristiche alla regolare presenza nelle manifestazioni fumettistiche. In questi ultimi tempi altre presenze "fisiche", maturate nel corso di lunghi anni di lavoro, si stanno affiancando al CFAP in Cremona, dalla Fondazione Franco Fossati a Muggiò (nei pressi di Monza) al prossimo Museo del Fumetto progettato dall'Anonima Fumetti in Lucca e col tempo speriamo che molti altri centri permanenti possano offrire un serio servizio pubblico, con lo stesso disinteresse e la stessa passione e onestà riversata in dieci anni dagli amici del Centro Fumetto Andrea Pazienza. Auguri dall'Anonima Fumetti, amici!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/10/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.