E il Museo del Fumetto?

una pagina di sceneggiatura di Gianluigi Bonelli... Ecco le notizie che molti ci hanno sollecitato dopo Lucca Comics. Come da "contratto" (delibera del Comune di Lucca e Lettera d'Incarico all'Anonima Fumetti/Centro Nazionale del Fumetto 15 maggio 1998, allegato 4 alla pagina del Museo nel nostro sito) l'Anonima Fumetti ha terminato la stesura dello Studio di Fattibilità del Museo del Fumetto il 17 settembre scorso. Si tratta di 160 pagine fitte fitte, in 10 capitoli (Lucca e il Museo del Fumetto note sulle motivzioni e sugli obiettivi del lavoro, Descrizione del progetto comprendente motivazioni e obiettivi, Connessioni del progetto con le strutture e gli aspetti territoriali e culturali, Le principali politiche regionali, nazionali e internazionali di riferimento, Attività del museo, Indicazioni di massima sui criteri con cui procedere all'allestimento, Gli spazi: recupero del Palazzo Guinigi finalizzato all'insediamento del Museo del Fumetto, Definizione delle strutture di gestione e organizzative, Piano finanziario con costi di allestimento, gestione e ipotesi di copertura, Strategie di comunicazione e inserimento del Museo nella rete turistica territoriale) stilati da una squadra di esperti incaricati dall'associazione italiana professionisti del fumetto e corredati di cartine, piante, schemi, diagrammi funzionali etc. etc. etc... Si tratta d'altronde di un progetto del valore di almeno 10 miliardi di lire e per il quale il Ministero dei Beni Culturali, come avete letto nella notizia del 2 novembre, ha stanziato altri 8 miliardi per il restauro del palazzo Guinigi vincolati all'insediamento di un Museo del Fumetto con le adeguate caratteristiche!
Intanto proseguono le adesioni degli autori e dei collezionisti che ci pre-affidano le proprie opere, aggiungendosi ai tanti che lo hanno fatto nei due anni passati: grazie! Così come ringraziamo nuovamente i professionisti che hanno aderito in questi anni ai nostri progetti dandoci fiducia e amuentando il carico delle nostre responsabilità nei loro confronti chiedendoci espressamente di esserne garanti in prima persona (ecco qui un piccolo campione casuale degli illustri colleghi che ci hanno onorato della loro fiducia e a cui sappiamo di poter ricorrere nel momento del bisogno:
1, 2, 3, 4)! Sappiamo bene che c'è grande attesa da parte di tutti i colleghi autori, degli editori, degli appassionati, dei collezionisti, dei professionisti del fumetto e siamo pronti a gettarci col consueto entusiasmo nella continuazione del progetto che abbiamo sognato di realizzare da almeno trent'anni e per il quale ci siamo impegnati moralmente con tanti amici e colleghi, alcuni purtroppo scomparsi e a cui questa impresa è dedicata. Proprio per l'impegno che ci siamo assunti con loro, e consci dell'importanza del fumetto per la crescita umana, porteremo a compimento anche questa missione, oltre qualunque ostacolo, ovunque ci sia aperta anche solo una piccola porta, forti del sostegno concreto e appassionato di chi ama questo glorioso linguaggio vecchio e nuovo, il cui passato è da studiare e da conservare e il cui futuro è ancora tutto da scoprire, per creare nuove generazioni di lettori intelligenti, responsabili, sensibili, attenti alla vita.
(Gianfranco Goria, presidente Anonima Fumetti)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 8/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.