Sempre più Tintin

Hergé & Andy Warhol - Tintin - Hergé by Warhol Sono già 6 gli albi delle classiche avventure di Tintin riedite in italiano dalla Lizard: I sigari del faraone , Il drago blu , L' orecchio spezzato , L' isola nera , Lo scettro di Ottokar , Il granchio d' oro (facendo click sui titoli potete anche acquistarli on-line). E' assai probabile che altri titoli saranno disponibili in tempo per Natale... Intanto è in preparazione una conferenza illustrata della serie "Il Centro Nazionale del Fumetto presenta" dedicata alla figura di Hergé, il creatore di Tintin, dal titolo "Hergé: collaboratore dei nazisti o Maestro del fumetto mondiale?", che si terrà nei locali del Centro Nazionale in ottobre, alla riapertura dei corsi e dei cicli di conferenze. Nelle immagini a fianco potete vedere una foto che ritrae Hergé insieme al grande artista Andy Warhol, la copertina di una "antica" edizione de Lo scettro di Ottokar (ed. Casterman) ambita dai collezionisti di lingua francese e il ritratto fotografico che Andy Warhol fece a George Remi in arte Hergé.
La personalità del grande autore di fumetti belga fu decisamente complessa, come spesso è tipico di chi lascia un segno nella storia, e solo in questi ultimi anni sono state completate le ricerche documentali che consentono un'analisi approfondita non solo della sua arcinota opera artistica, ma anche della persona che ha saputo offrire un Classico alla nona arte.

The Lizard publishing house is reprinting all the Tintin adventures in Italian. In october there will be a lecture by the Italian national centre for comic art Centro Nazionale del Fumetto on Hergé.
cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 4/9/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.