Tintin, che brutta fine?

disegno a matita di Gergé da Tintin et l'Alph Art, opera incompiutaclick to enlarge Patrick Albray di www.universbd.com ci segnala dal Belgio che le edizioni Luc Pire faranno uscire in ottobre un libro intitolato "Tintin et les Héritiers" (Tintin e i suoi eredi). Non si tratta di un simpatico saggio sugli artisti che, dopo Hergé, si sono ispirati allo stile grafico della "linea chiara", ma di un incisivo intervento critico di Hughes Dayez, giornalista della RTBF, sugli eredi in senso stretto dell'opera del maestro belga. Ecco come si esprime l'editore: "Nel 1999 Tintin festeggia i suoi 70 anni. Ma questo anniversario del coraggioso reporter non ha dato luogo ad alcuna memorabile celebrazione. Perchè, dopo la morte di Hergé, il 3 marzo 1983, non è più tanto in forma. Hergé su A SuivreIn sedici anni, coloro che gestiscono questa opera mitica hanno moltiplicato i passi falsi: morte del giornale "Tintin", pubblicazione controversa dell'albo postumo "Tintin et l'Alph Art", progetto abortito del film con Steven Spielberg... Senza dimenticare una politica di merchandising fuori scala e un controllo omaggio di Enki Bilal a Tintindrastico del'immagine di Tintin. Censura? Mercantilismo? Le critiche piovvero da parte anche dei tanti tintinofili della prima ora... In questo contesto polemico, giacciono tante domande decisive per l'avvenire di Tintin: un Museo Hergé vedrà la luce a Bruxelles? Tintin riuscirà a sedurre Hollywood? E, soprattutto, ci sarà mai un nuovo albo?". Noi possiamo aggiungere che una politica ben diversa e lungimirante ha, invece, favorito il rilancio dell'opera di Edgar Pierre Jacobs con nuovi albi di Blake & Mortimer affidati a nuovi bravi autori. (Ehm... per tutte le immagini di Tintin: © Moulinsart S.A.) Per chi volesse leggere le avventure di Tintin in italiano, ecco quelle finora edite dalla Lizard e reperibili anche via Internet (se non li trovate in libreria, potete ordinarli facendo click sui link qui di seguito): I sigari del faraone , Il drago blu , L' orecchio spezzato , L' isola nera , Lo scettro di Ottokar , Il granchio d' oro, Il segreto del liocorno, La stella misteriosa.

Patrick Albray from www.universbd.com tells us that the belgian publisher Luc Pire will publish in october the controversial book "Tintin et les Héritiers" by Hughes Dayez, concerning all the big problems of Tintin, new albums, the merchandising, the supposed censorship, the heirs of Hergé... That is, a book about the not so good future of Tintin.
cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 30/9/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.