Casterman... Flammarion!

copertina catalogo casterman 2000 Come vi avevamo anticipato, l'antica casa editrice belga Casterman (creata nel 1780, è quella di Tintin, di Corto Maltese, e degli italiani Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis, e Vittorio Giardino, per intenderci), viene ceduta alla francese Flammarion. L'editrice belga ha visto scendere progressivamente le vendite del classico Tintin (in ragione, purtroppo, del veto da parte della vedova di Hergé, alla realizzazione di nuove storie) da 3 a 1.5 milioni di esemplari e non possiede, ahiahi, i diritti sul merchandising (questo sì, che è ricco! Ed è di proprietà... della vedova di Hergé...). Gli autori pubblicati da Casterman hanno organizzato una vivace protesta, attribuendo una parte considerevole della colpa per il "crollo" che ha portato alla vendita, ai due nuovi dirigenti aziendali, assolutamente digiuni di fumetto... Che serva di monito alle case editrici che si occupano di fumetti!

The french group Flammarion has now the ancient belgian publisher Casterman.
cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/11/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.