Tintin in Cina, ma anche in Tibet






L'uscita della classica serie Tintin di Hergé in Cina ha sollevato problemi politici significativi. Mentre da un lato la Cina è ben lieta di dare spazio agli albi del famoso reporter nella loro versione "legale" (in passato parecchie copie pirata sono state distribuite, come già succedeva per i fumetti Disney, prima dell'accordo), dall'altra l'episodio "Tintin in Tibet" esce, ma col titolo mutato ad arte in "Tintin nel Tibet cinese"... La Casterman ha elevato vibrata protesta tramite l'ambasciatore belga e, pare, la prossima edizione tornerà ad avere il titolo originale. Tutto questo pandemonio diplomatico a dimostrazione di quanto i fumetti siano considerati importanti, in realtà. Con l'occasione vi segnaliamo il sito ufficiale di Tintin, http://www.tintin.com dove, come vedete dall'animazione, potete trovare un nuovo interessante dossier dedicato all'episodio "Le Sette Sfere di Cristallo", con una profonda analisi di una vignetta da parte dello studioso Fresnault-Deruelle e altre divertenti novità interattive.

Problems in China about the title "Tintin in Tibet", translated as "Tintin in Chinese Tibet"... It seems it will be again the original one for the next edition. Meanwhile you can take a look at all the new interactive options in the official Tintin web site http://www.tintin.com as announced by the upside animated teaser, where you can also find more news about the Museum Hergé.
cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/5/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.