Fumetti e Politica - Tibet e Cina

I fumetti sono una cosa davvero seria. Chi pensi il contrario si sbaglia e di grosso. L'accordo commerciale per la produzione della serie Tintin in Cina sembrava aver trovato un accordo politico per l'album "Tintin in Tibet", che il Governo cinese voleva fosse tradotto (sic!) in "Tintin nel Tibet cinese". Pareva il Governo avesse accettato di mantenere il titolo originale, evitando di inserire artatamente l'aggettivo "cinese", come vi avevamo segnalato su afNews a suo tempo. Invece no. Le autorità cinesi non hanno accettato il principio di fondo, mantenendo rigidamente la loro posizione. L'editore Casterman ha allora comunicato che quell'episodio della serie non verrà pubblicato in Cina. Dovrà quindi anche "sparire" dalla quarta di copertina (dove appare l'elenco completo delle storie di Tintin). Una brutta faccenda, anche se non siamo ancora la punto in cui fare fumetti vuol dire rischiare la vita, come successe tragicamente a H.G.Oesterheld, il grande sceneggiatore sudamericano.

Another change in the Tintin eastern "telenovela". China absolutely wants the title "Tintin in chinese Tibet" for the original "Tintin in Tibet". So this episode of the Tintin series will not be published in China, says Jacques Simon for Casterman.
cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 21/6/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.