afNews 17 Marzo 2022 16:32

Il progetto “Cinema in corsivo” del ShorTS International Film Festival si estende alle scuole triestine

Da sempre attento all’importanza dell’educazione al cinema e all’audiovisivo, e alla necessità di fornire occasioni di confronto e riflessione al pubblico dei più piccoli, lo ShorTS International Film Festival, in programma a Trieste dall’1 al 9 luglio, amplia il progetto Cinema in corsivo con l’intento di coinvolgere le scuole triestine, insieme a quelle di Gorizia e Nova Gorica, città quest’ultima che nel 2025 sarà insignita del titolo di Capitale Europea della Cultura.

Il progetto, a cui hanno già aderito oltre 250 studenti di 5 istituti comprensivi, proseguirà anche nei prossimi mesi, suddividendosi in due momenti: il primo, che si terrà durante il mese di aprile presso la Casa del Cinema di Trieste, riguarderà il gruppo dei Selecters – ovvero il comitato di selezione composto da bambini (8-10 anni) e ragazzi (11-15 anni) – che indicherà i cortometraggi in concorso per la sezione Shorter Kids’n’Teens; il secondo, che avrà luogo durante il Festival, sarà relativo alla votazione dei film presentati nella stessa sezione e interesserà una giuria composta da bambini (6-10 anni) e ragazzi (11-15 anni).

Alle scuole primarie e secondarie di primo grado che aderiscono a Cinema in corsivo viene offerta una lezione dove gli studenti possono scoprire il mondo del cortometraggio d’autore, le sue caratteristiche e i molteplici temi che possono essere affrontati. Il tutto con le parole sì, ma soprattutto attraverso la visione di alcuni tra i più bei cortometraggi che nel corso degli anni sono passati al Festival. Inoltre, nel corso di queste lezioni, bambini e ragazzi conoscono le procedura per diventare Selecters e giurati e diventare protagonisti attivi della sezione Shorter Kids’n’Teens.

La call resterà aperta fino a venerdì 8 aprile.
Info e iscrizioni:
https://www.maremetraggio.com/selecters-2022/

ShorTS International Film Festival è da 23 anni punto di riferimento per il genere del cortometraggio a livello internazionale e per il cinema emergente. Tra i suoi obiettivi, in ogni edizione, c’è quello di far co-noscere il genere cortometraggio a un pubblico sempre più giovane ed eterogeneo rivolgendo l’atten-zione in particolar modo ai bambini e ai ragazzi in età scolare. Per questo motivo ogni anno propone la sezione Shorter Kids’n’Teens, interamente dedicata a loro, come punto di arrivo del progetto Cinema in corsivo svolto nelle scuole primarie di primo e secondo grado nel corso dell’anno scolastico.


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *