afNews 21 Marzo 2022 10:55

A “Wonderland” il fumettista Chris Ware

www.afnews.info segnala c.s.: Disegnare è un po’ come pensare, ne è fermamente convinto Chris Ware, uno dei più celebrati e rappresentativi fumettisti del terzo millennio, ospite della nuova puntata di “Wonderland” in onda martedì 22 marzo alle 23.50  su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre). Originario del Nebraska, Chris Ware è in attività fin dagli anni Ottanta ma ha cominciato a far parlare di sé a partire dal decennio successivo quando, supportato dal suo mentore Art Spiegelman, ha creato la serie ACME Novelty Library. Del Duemila è il suo premiatissimo graphic novel “Jimmy Corrigan, il ragazzo più in gamba sulla terra”, a cui hanno fatto seguito opere affascinati, spesso dolenti e sempre realizzate con il suo infondibile stile grafico che nega la prospettiva, come “Building Stories” (2012) e “Rusty Brown” (2019). Proprio quest’ultimo è stato insignito del premio Yellow Kid Fumetto dell’Anno al Gran Guinigi di Lucca Comics & Games, in occasione del quale “Wonderland” ha avuto modo di intervistare Chris Ware.
Per la copertina CULT di questa settimana, “Wonderland” celebra una delle più terrorizzanti icone popolari del Novecento, il Conte Orlok, temibile vampiro protagonista del capolavoro “Nosferatu – Una sinfonia di terrore”, che festeggia quest’anno il suo centesimo anniversario. Arrivato nei cinema tedeschi nel marzo del 1922, “Nosferatu” di Friedrich Wilhelm Murnau ha immediatamente riscosso un grande successo al botteghino aggiungendo importanti elementi visuali alla corrente dell’espressionismo tedesco, inaugurata due anni prima da “Il gabinetto del dottor Caligari” di Robert Wiene. Divenuto celebre nell’immaginario popolare grazie allo spiazzante aspetto scenico dell’attore Max Schreck e per una serie di invenzioni visive e scenografiche, “Nosferatu” prendeva liberamente ispirazione da “Dracula” di Bram Stoker e, nonostante le differenze dal romanzo, il film di Murnau perse la causa per plagio intentata dalla vedova di Stoker. Solo per una fortuita casualità il film non è andato perso malgrado la sentenza sfavorevole abbia imposto, al tempo, il rogo di tutte le copie. Oggi, a distanza di  cento anni, “Nosferatu” è considerato tra le pellicole più importanti  della storia del cinema e si appresta a tornare in un film/omaggio annunciato dal regista Robert Eggers con la “regina degli scacchi” Anja Taylor-Joy.
Come sempre, le categorie “pop” e “cult” caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana.
La puntata “Wonderland” si conclude con la rubrica The Wonder Zone che, attraverso materiali d’archivio RAI, ripercorre la storia popolare italiana del paranormale e dell’insolito. Questa settimana si parla di magia e di come la sua forma più popolare sia rimasta viva almeno fino agli anni Sessanta del XX secolo. La magia ha finito per adattarsi rapidamente al nuovo contesto culturale cittadino, dando una nuova “casa” ai maghi, veggenti e cartomanti, quella del tubo catodico che genererà presto un incredibile giro d’affari.

Ufficio Stampa Rai


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *