afNews 23 Marzo 2022 08:09

Il meraviglioso Vita e Dollari di Paperon de’ Paperoni!

Impossibile replicare qui la splendida sensazione di avere fra le mani, in quel preistorico 1968, un volumetto (sia pure nel formato tascabile degli Oscar Mondadori) con tutte quelle storie meravigliose di Carl Barks una dietro l’altra!
Sette gioielli della narrativa del Novecento nordamericano (Paperino e la scavatrice, Paperino e la clessidra magica, Paperino Zio Paperone e il ventino fatale, Zio Paperone e la disfida dei dollari, Zio Paperone e la Stella del Polo, Zio Paperone e la dollarallergia, Zio Paperone e le sette città di Cibola), introdotti dal Mario Gentilini (allora direttore di Topolino) e nientepopodimeno che da Dino Buzzati! Un vero evento, per l’epoca, per giunta in libreria. Il formato degli Oscar era piccino, le storie erano in bianco e nero. Poi ci fu la nuova edizione nel 2007, targata Disney sotto la direzione di Valentina De Poli, in un formato decisamente più grande, a colori (ma si può legittimamente rimpiangere il bianco e nero) e, almeno nelle copie come la mia, con un sacco di problemi di stampa, tuttavia impreziosita dagli interventi storico-filologici di Luca Boschi e Alberto Becattini.

Ne parlai su afNews a suo tempo, qui:

L’avevo annunciata, la nuova edizione, su afNews, qui:

https://www.afnews.info/wordpress/2007/10/19/vita-e-dollari-di-paperon-de-paperoni-bis/

E c’erano collegate curiosità e chicche come quelle che trovi facendo click sull’immagine qui di seguito (copyright Disney):

“Moochie (Kevin Corcoran) is engrossed in a Dell Comic – Uncle Scrooge by Carl Barks. He’s reading #18, from June, 1957, which features “Land of the Pygmy Indians.”…” – Foto copyright Disney.

Questa bella foto non è mia. Arriva tramite un altro utente di Flickr ed è molto interessante. Fateci click sopra per andare a vedere di cosa si tratta. In particolare è da notare che la copia di Uncle Scrooge che il ragazzino (Moochie, Kevin Corcoran) legge, il numero 18, ha come prezzo 15 cents. All’epoca, però, cioè nel 1957, Uncle Scrooge costava solo 10 centesimi. Questa copia, invece, fa parte della rara serie con prezzo maggiorato che venne venduta solo in alcuni posti come test per vedere se si poteva aumentarlo. Non funzionò e restò 10 fino al 1961, quando passò a 15 col numero 33 (marzo-maggio), e poi scese di nuovo a 12 col numero 40 (gennaio 1963). I dettagli mi sono stati forniti da Eta Beta del benemerito gruppo di volontari INDUCKS (che cataloga Disney a livello planetario). Anche il famoso esperto Luca Boschi mi conferma di avere due copie con prezzi diversi di Porky Pig: “la Western lo faceva…”. Qui di seguito la cover del numero in questione, ma nell’edizione normale, da 10 centesimi, e i numeri del cambio prezzo ufficiale.


Le due edizioni di Vita e Dollari di Paperon de’ Paperoni, molto diverse fra loro (come accennavo e come avrai letto nei post suggeriti), sono ormai introvabili in libreria (men che meno in edicola, ovviamente) e vanno cercate altrove, tipo qui:

https://www.fumetto-online.it/it/mondadori-editore-oscar-170-vita-dollari-di-paperon-de-paperoni-c11691001700.php

https://www.fumetto-online.it/it/walt-disney-production-disneytime-48-vita-dollari-di-paperon-de-paperoni-speciale-60-anni-c41501000480.php0

o forse qui, chissà:

Ma se ti risulta che sia uscita una nuova edizione… fammelo sapere e lo condividerò coi famosi 4 lettori di afNews!


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *