afNews 20 Aprile 2022 20:09

#Annecy2022: annunciata la selezione ufficiale della categoria VR

Il Festival di Annecy ha annunciato la selezione ufficiale VR, realizzata tra oltre 91 progetti provenienti da 30 paesi diversi. Il comitato preposto ha selezionato come finaliste 8 opere VR.

“L’edizione 2022 sarà l’occasione per indossare visori VR di ultima generazione per scoprire le 8 opere selezionate, di cui 2 verranno presentate in anteprima. Un programma che comprende diversi generi: fiction, documentari, opere ed esperienze immersive a 360 gradi, schierando in campo 12 registi rappresentanti di 10 nazioni. Una selezione tutta da scoprire, dal 13 al 18 giugno presso la sala multimediale del Bonlieu.”
Yves Nougarède e Gala Frécon, dipartimento Film e programmazione.

Scoprite la selezione ufficiale VR.

WIP-Work-in-Progress

La programmazione 2022 dedicata ai WIP XR vedrà sugli scudi due racconti in realtà virtuale dove gli eroi sarete voi. Dotati di qualità grafiche che nulla hanno da invidiare alle pellicole in animazione più sofisticate, “Mamie Lou” e “Retour à Canterville” colpiscono per la perfezione dello storytelling e la performance dei loro strumenti immersivi.

Mamie Lou / Isabelle Andreani
Produzione: Small Creative, Skill Lab
Tecnica: computer grafica 3D, realtà virtuale
Genere: drammatico, artistico
Paese: Francia, Lussemburgo

Retour à Canterville / Mathias Chelebourg
Produzione: Atelier Daruma
Tecnica: ordinateur 2D, ordinateur 3D, réalité virtuelle
Genere: avventura, fantastico, umoristico, satira sociale
Paese : Francia

Le conferenze sulla Realtà Immersiva

Dopo due anni di confinamento e saturo di proiezioni, l’avvenire sarà del metaverso? Forse. L’industria si conferma creativa e concreta nell’immaginare il futuro dell’esperienza immersiva. In quattro incontri, Annecy offirà adeguato spazio disponibile a queste riflessioni martedì 14 giugno dalle 9,30 alle 14,30 negli spazi del Mifa.

– Chi finanzia ancora le esperienze immersive?
– L’animazione tradizionale è il futuro della realtà virtuale?
– Creazione virtuale e immersiva: le formazioni che danno l’esempio

Spazio XR & Nuove Tecnologie del Mifa ­ ­

Nel 2022 lo spazio Nuove Tecnologie del Mifa si presenterà più grande ed evoluto. Sempre accessibile agli accreditati, il Primo Piano del tendone sarà dotato di una sala XR@Mifa in grado di accogliere nel corso della settimana eventi, coktail e presentazioni dedicate alle opere immersive. Situato all’intersezione dello spazio Formazione e degli stand di aziende prestigiose quali Epic Games, Unity e SideFX, lo spzio permetterà di facilitare gli incontri e le scoperte ai professionisti del settore.

La programmazione di XR@Annecy 2022 verrà svelata prossimamente.


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *