afNews 26 Aprile 2022 18:19

Il sostegno alla Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

c.s.: Una giornata di manifestazioni ma anche di convegni e eventi per ribadire che non si può morire di lavoro, ma nemmeno ammalarsi o restare invalidi per tutta la vita. Il 28 aprile la Rai con le sue trasmissioni, telegiornali, radiogiornali e con il web seguirà le iniziative con cui nella Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro si tornerà a chiedere protezione per la vita e l’incolumità di tutti i lavoratori.
Su Rai 1 “Uno Mattina”, “Storie Italiane” e “Oggi è un altro giorno” si occuperanno della giornata sotto diversi aspetti. Tutte le testate giornalistiche, radio, tv e web, saranno impegnate nella cronaca delle manifestazioni ma anche in servizi su morti bianche, infortuni, malattie professionali, sulle norme esistenti e la loro applicazione, tra legalità e lavoro nero.
Rainews24 proporrà ampi approfondimenti e ospiterà esperti come il direttore generale dell’AMNIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) Sandro Giovannelli, la giornalista Giusi Fasano e il direttore dell’ispettorato nazionale del lavoro, Bruno Giordano.
La Tgr, la testata giornalistica regionale, racconterà le manifestazioni sul territorio e farà un quadro della sicurezza sui luoghi di lavoro nelle varie regioni sia con servizi all’interno dei telegiornali sia con approfondimenti e ospiti all’interno di Buongiorno Regione.
Rai Premium in seconda serata proporrà il film “Gli ultimi del Paradiso”, di Luciano Manuzzi, con Massimo Ghini ed Elena Sofia Ricci, pellicola che mostra come un grave incidente a un amico e collega cambi le prospettive di un gruppo di camionisti.
RaiPlay ha selezionato film, documentari e materiale d’archivio. Tra i lungometraggi verrà messo in evidenza “Un posto sicuro”, di Francesco Ghiaccio, che racconta il dramma di un trentenne dal lavoro precario che scopre la grave malattia del padre, ex operaio Eternit.
Due i documentari che verranno presentati al pubblico della piattaforma di streaming della Rai: “Blu”, che entra nel cantiere sotterraneo della nuova linea della metropolitana milanese in costruzione, e “Dal profondo”, che mostra il lavoro dell’unica minatrice italiana, che insieme a 150 colleghi estrae carbone in Sardegna.
Nella sezione Teche verrà segnalato “1970, la vittoria dei lavoratori”, una antologia di 26 video dagli archivi Rai che permettono di capire come, tra scioperi, assemblee e dibattiti, si sia giunti allo storico passo dell’approvazione dello Statuto dei Lavoratori.
Anche Televideo il 28 aprile si occuperà della giornata nella rubrica “Almanacco” a pagina 413.

Ufficio Stampa Rai 

Trovi non solo questa, ma tutte le altre EXTRA afNews su:

Extra News


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *