afNews 3 Giugno 2022 07:43

Calvin disse la sua nel lontano 1995

Era il 26 febbraio 1995 quando Bill Watterson pubblicò questa bella tavola di Calvin and Hobbes di cui vedi l’originale.
Eravamo quasi 6 miliardi, avendo raddoppiato la cifra in sole 2 generazioni. Peraltro anni prima, all’inizio degli anni ’70 del secolo scorso, eravamo alla soglia del 4 miliardi e il Corriere dei Ragazzi segnalava che gli scienziati ci avevano allertato tutti giĂ  da qualche anno dei pericoli della sovrappopolazione:

https://www.afnews.info/wordpress/2020/09/22/perche-manca-tanto-il-corrierino/

Ora invece siamo (sempre in crescita) a meno di 50 milioni dal raggiungere la cifra ancora piĂą impressionante di 8 miliardi di esseri umani da nutrire, abbeverare, rendere felici – il tutto possibilmente senza far estinguere le altre forme di vita e consumare l’intero pianeta ed estinguerci prematuramente. Non so come la vedi tu, ma… questa era l’opinione di Calvin nel citato 1995:

Traduzione di Nicoletta Pardi: Vado a prendere un caffè, Ted. Lo vuoi anche tu? No Grazie, Frank. – Hanno colpito Frank! Corri! – L’hai preso! E’ anche bello grosso! Bel colpo Bambi! Qualcuno faccia una foto! – … Inutile dire che la famiglia di Frank si preoccupò quando non lo vide tornare a casa quella sera, ma tutti sapevano che la popolazione umana in due generazioni era arrivata a circa sei bilioni di esemplari, quindi un po’ di sfoltimento era necessario per prevenire la morte d’inedia. – Un’altra convocazione dalla maestra. Tocca a te.

Sì, ne avevo parlato anche l’anno scorso (è nel Volume 1 di afNews.info), ma senza la tavola di Watterson:

https://www.afnews.info/wordpress/2021/08/06/la-fine-si-avvicina-e-non-lentamente/

E anche nel mio blog personale:

https://www.afnews.info/wgg/2021/07/21/la-vita-meglio-lunga-o-larga/

Calvin and Hobbes in italiano:

In lingua originale in cofanetto:

 


Scopri di piĂą da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: