afNews 12 Luglio 2022 18:14

Presentata la settima edizione di Zabut Festival, dal 28 al 31 luglio a Santa Teresa di Riva (ME)

Si è tenuta lunedì 11 luglio, alle ore 10 presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni a Messina, la conferenza stampa di presentazione della VII edizione di Zabut-Festival Internazionale di Corti d’Animazione (Santa Teresa di Riva, 28-31 luglio 2022).

Dopo due anni nei quali il festival ha vissuto come il resto del mondo le restrizioni della pandemia, riuscendo a non disertare il suo appuntamento annuale, l’edizione del 2022 ritorna ad essere come negli anni precedenti libera da obblighi sanitari. Questo rientro alla normalità ci sembra essere un “Ritorno al futuro”, per citare i “classici”, e omaggiare un grande regista come Robert Zemeckis che con il mondo dell’animazione ha sempre avuto rapporti intensi e proficui.

La settima edizione del festival presenta 27 cortometraggi provenienti da 17 nazioni e registra una nuova entrata nel mappamondo Zabut: la Palestina. A conferma di un interesse sempre presente nelle selezioni del festival, quest’anno su 27 corti ben 11 sono opere prime e/o di studenti di scuole di cinema. In quest’ottica anche l’ormai consolidato rapporto con la “Scuola del Fumetto e dell’Animazione di Palermo” (due suoi allievi, Sara Sottocorniola e Danilo Vultaggio, saranno tra gli ospiti) sottolinea l’importanza che il festival sempre di più dà alle nuove generazioni di autori.

E se presentiamo il futuro dell’animazione siciliana siamo felici di avere tra gli ospiti un autore, anche lui siciliano, che definire una conferma ormai è un eufemismo; Nico Bonomolo, già giurato al festival e premio del pubblico a Zabut 2017, presenterà fuori concorso il suo “Maestrale” fresco vincitore del “David di Donatello”. Per restare in tale ambito (e di tanti altri premi) non possiamo non ricordare con piacere che uno dei tre giurati di Zabut 2022 è Cristiano Travaglioli, autore del montaggio di tutti i film (e serie tv) di Paolo Sorrentino da “Il divo” fino a “E’ stata la mano di Dio”.

Gli altri due giurati sono l’artista Elena Chiesa anche lei vincitrice di premi importanti, meno conosciuti dal grande pubblico ma non meno prestigiosi come il primo premio al Festival Internazionale delle Nuove  Immagini  “Imagina”  di  Montecarlo,   e  il blogger ed esperto di animazione Eric Rittatore, meglio noto come Gatto Zeneise, che ci racconterà anche della sua collaborazione e dei progetti futuri in relazione a Giannalberto Bendazzi, scomparso da poco, figura fondamentale a livello mondiale per la storia del cinema d’animazione.

Tornando al concorso di questa edizione, che presenta ben 11 prime italiane e una prima mondiale, con uno sguardo/panoramica ai film presentati, osserviamo narrazioni e temi, che nelle tecniche più varie, negli sguardi propri di ogni autore e nei modi della commedia, del dramma, del racconto visionario o intimistico, della parodia dei generi, del racconto morale o ispirato a storie reali, ci narrano il mondo di oggi: la società dei consumi, la famiglia e i rapporti genitori figli, il mondo del lavoro e le sue trasformazioni, il rischio di un apocalisse per l’intero pianeta e la quotidianità apparentemente più banale. E i “grandi” temi sempre presenti, la guerra e le migrazioni dei popoli.

Ricordiamo la battuta finale di Ritorno al futuro: – “Strade? Dove stiamo andando non c’è bisogno di strade” e nel mondo fantastico dell’animazione l’unica via necessaria è l’immaginazione.

Il Festival si svolgerà a Santa Teresa di Riva (ME) dal 28 al 31 luglio. Sono stati selezionati 27 cortometraggi provenienti da 17 nazioni che verranno proiettati nelle prime tre serate.

AILIN ON THE MOON (5’00’’)

Claudia Ruiz – ARGENTINA

WINTER WIND (4’27’’)

Jeremy Andriambolisoa, Théo Duhautois, Quentin Wittevrongel, Alicia Massez,

William Ghyselen, Thomas Dell’Isola Franciam – ARGENTINA

(Progetto studentesco / opera prima)

WHEN I AM SAD (6’30’’)

Lilit Altunyan – ARMENIA

YALLAH! (7’03’’)

Nayla Nassar, Edouard Pitula, Renaud de Saint Albin,

Cécile Adant, Anaïs Sassatelli, Candice Behague – FRANCIA (Progetto studentesco / opera prima)

OBJECT OF LIFE (3’00’’)

Jack James Parry – AUSTRALIA

LUNCH BREAK (1’30’’) – (Iˆ Italiana)

Reinout Jan Swinnen, Bram Van Rompaey BELGIO

THE NIGHT WATCH (12’00’’) – (Iˆ Italiana)

Julien Regnard – BELGIO

THE HANGMAN AT HOME (13’50’’)

Michelle & Uri Kranot – DANIMARCA

METALLO (12’50’’)

Cab – FRANCIA

MONDO DOMINO (6’15’’)

Suki – FRANCIA

NIGHT TRAIN (3’00’’) – (Iˆ Italiana)

Sofia Gutman – FRANCIA

SAINT ANDROID (6’10’’) – (Iˆ Italiana)

Lukas von Berg – GERMANIA

(Progetto studentesco)

A NIGHT AT THE CEMETERY (11’20’’)

Stelios Polychronakis – GRECIA

PLAYGROUND (8’16’’) – (Iˆ Mondiale)

Samaneh Asadi – IRAN

A JOURNEY WITH MY DAD (10’30’’) – (Iˆ Italiana)

Mor Israeli – ISRAELE

COKELICOPS (4’36’’) – (Iˆ Italiana)

Orianne Leparmentier, Loïc Guillou, Lambert Dothée,

Felix Sikora, Elie Boudalier – FRANCE

(Progetto studentesco / opera prima)

CROMOSOMA X  (9’01’’)

Lucia Bulgheroni – ITALIA

PROMISED LAND (8’42’’)

Andrea Pierri – ITALIA

WHERE THE STONE WILL FALL (4’47’’)

Beatrice Pucci – ITALIA

PEEK-A-BOOM (5’25’’) – (Iˆ Italiana)

Maya Zankoul, Toni Yammine – LIBANO (Opera prima)

NIGHT (15’57’’) – (Iˆ Italiana)

Ahmad Saleh – PALESTINA (Opera prima)

YOUR BAD ANIMALS (11’15’’) – (Iˆ Italiana)

Ido Shapira, Amit Cohen – ISRAELE (Opera prima)

DO NOT FEED THE PIGEONS (8’40’’) (Iˆ Italiana)

Antonin Niclass – REGNO UNITO

(Progetto studentesco)

NED (7’08’’) – (Iˆ Italiana)

Sharon E Sorensen – REGNO UNITO

UMBRELLAS (12’00’’)

Jose Prats, Alvaro Robles – SPAGNA

GIRL IN THE WATER (7’00’’)

Shi-Rou Huang – TAIWAN (Progetto studentesco)

GAME (5’25’’)

Önder Menken – TURCHIA (Progetto studentesco)

La proiezione avrà luogo presso il Parco Unità d’Italia della villa Crisafulli-Ragno. Il pubblico delle prime tre serate sarà chiamato a votare i cortometraggi proiet- tati. Durante la quarta serata verranno consegnati: il “premio Zabut” per il miglior corto dell’edizione 2022, il “premio alla migliore colonna sonora” originale e il “premio del pubblico”. Quest’ultimo verrà assegnato dal pubblico della quarta serata che sceglierà tra i corti più votati delle prime tre.

Oltre ai premi ufficiali del Festival, sarà consegnato anche un premio esterno da parte del “Cinit-Cineforum Italiano” al cortometraggio che “meglio rappre- senta i valori della solidarietà e dell’inclusione”.

La serata finale avrà come ospiti Nico Bonomolo, che presenterà al festival il suo ultimo lavoro “Maestrale”, vincitore del “David di Donatello 2022” come miglior cortometraggio Italiano; Sara Sottocornola e Danilo Vultaggio, allievi della “Scuola del Fumetto e dell’ani- mazione” sede di Palermo, coordinati dall’insegnante Antonino Pirrotta, che faranno vedere i loro brevi corti ispirati al festival e Dandy Danno & Diva G specialisti dell’arte del clown che si esibiranno davanti a un corto d’animazione del patrimonio del cinema muto.


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: